Tosse notturna e supina

Buongiorno chiedo un consiglio per mio padre:

Uomo 60 anni, 177 cm, 90 kg.
Ipotirroideo sotto eutirox (no noduli)

Ex fumatore da più di 10 anni.

Abbiamo notato che durante gli ultimi due inverni (periodo novembre-aprile) ha una continua tosse notturna.
Durante il giorno nessun problema se non il classico raffreddore ma nessuna tosse, appena si corica sul divano o sul letto tossisce. No febbre, sudorazione o altri sintomi.
Abbiamo fatto rx 18 mesi fa e non è risultato nulla.
Il nostro medico gli ha prescritto aersolo, terapia antibiotica e sciroppi vari.
La situazione è lievemente migliorata ma mai scomparsa se non con il venire dell'estate.

Visto che sta riaccusando gli stessi sintomi c'è qualche esame/visita per poter approfondire il problema?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Utile eseguire sia una valutazione otorino per verificare eventuale reflusso gastroesofageo che una visita pneumolgica

Dr. Giovanni Borio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille