Enfisema polmonare dopo intervento fegato

Buongiorno,
ho 65 anni, sono stata operata di cisti al fegato il 4 dicembre.
Tutto andava bene così sono stata dimessa 6 giorno dopo.

Dopo alcuni giorni a casa sono comparsi dei dolori sul lato destro del torace, alle spalle e alle braccia.
Questo dolore compare durante un respiro profondo, uno sbadiglio, un singhiozzo.
Sento di avere il fiato corto quando faccio uno sforzo.

Ho esposto il tutto al reparto di chirurgia dove mi hanno fatto una ecografia che è nella norma, emocromo che è nella norma e una radiografia al torace.

In quest'ultima si evidenzia "Segni di enfisema diffuso.
Ispessimenti pleurici apicali bilaterali.
Non lesioni parenchimali polmonari addensanti con caratteristiche RX di attività.
Non versamento pleurico.
Ombra cardio-vasale di dimensioni nei limiti della norma".

La radiografia al torace eseguita in ottobre 2019, prima del ricovero, riferiva tutto nella norma.

E possibile che in due mesi la mia situazione polmonare si sia aggravata in questo modo?

Può essere una complicanza dell'intervento chirurgico?

In ospedale mi hanno detto di rivolgermi allo pneumologo, purtroppo la visita è tra due mesi.

Gradirei sentire un Vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Sicuramente L enfisema non è un qualcosa che nasce in breve tempo; inoltre la descrizione radiologica di enfisema spesso e’ impropria
Inoltre L enfisema può dare fiato corto ma non dolore ; L assenza di lesioni è di per se tranquillizzante comunque sarebbe opportuno che uno Pneumologo la potesse visitare per poter capire meglio il problema ; se vuole io visito in larc a Torino ed a Ciriè

Dr. Giovanni Borio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta.
Il dolore al torace è passato comunque sicuramente seguirò il suo consiglio.
Ancora grazie