Risultati tc torace

Salve, avrei bisogno di un consulto circa dei risultati radiologici ottenuti da una mia parente (quasi 70 anni), non fumatrice ma che vive con un forte fumatore.
In seguito ad una sorta di tosse che però accusa ormai da molto tempo le è stata consigliata TC al torace.
Ha eseguito due TC, una senza MDC ad ottobre ed una con MDC a novembre.
I referti sono sovrapponibili e come mostra quello di novembre, documentano la presenza di due micronoduli polmonari, come segue: Stabilità volumetrica del micronodulo di cm 0, 6 di DM postero-mediale nel LID che presenta impregnazione dopo somministrazione ev di MDC specie nella fase tardiva dello studio, da monitorare.
Invariato il micronodulo laterale nella lingula di cm 0, 3 di DM.
Non si rilevano altre alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima polmonare con carattere di attività.
Non linfoadenomegalie ilo - mediastiniche nè versamenti pleurici in atto.
Ernia di Bochdalek a destra con porta erniaria di cm 2, 2 di DM.
Reperti invariati.

Al consulto con lo pneumologo, dopo averla visitata, le ha consigliato di eseguire PET non prima di 6-8 mesi.
Altro medico (non specialista pneumologo) invece le ha consigliato di farla prima.
Volevo sapere cosa ne pensate e quando sarebbe più opportuno eseguire la PET, per evitare brutte sorprese.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, la PET è un esame di secondo livello che a mio parere non ha senso usare nel follow-up.
La PET può essere utile per fare delle scelte "operative" a giudizio del curante, ma il nodulo in questo momento potrebbe risultare troppo piccolo per avere un valore diagnostico significativo.

Il controllo ad un mese risulta troppo ravvicinato per valutare una potenziale crescita, a meno che non si trattava di una lesione con caratteristiche flogistiche ed è stata effettuata una terapia mirata tra le due TC e siano state fatte le dovute considerazioni.

Purtroppo solo il referto non è sufficiente per esprimere un parere completo, perché non si apprezzano bene le caratteristiche radiologiche del nodulo che aiuterebbe nelle scelte.

Ad ogni modo, personalmente eseguirei una nuova TC del Torace tra 3/4 mesi.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
no, non erano stati riscontrati segni di flogosi in atto e nessuna terapia era stata effettuata. Ad ogni modo quindi consiglia una nuova TC con mdc tra 4 mesi in quanto la PET a così breve tempo non sarebbe informativa?
Se invece la TC desse esito negativo e le cose rimanessero invariate ogni quanto bisognerebbe tenere sotto controllo i noduli con altre TC, secondo le linee guida? Questa cosa di esporre ogni pochi mesi a radiazioni, seppur di basso grado, mi spaventa un pò.
Grazie, e buon anno!
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Proprio così, la PET verrà richiesta qualora il nodulo dovesse crescere, anche perché rischierebbe di non essere attendibile viste le ridotte dimensioni del nodulo.

Se tutto dovesse restare uguale un follow-up successivo potrebbe essere considerato a 6 mesi.

E' chiaro che il tutto va inquadrato nel contesto clinico della paziente (anamnesi generale, eventuali neoplasie precedenti, ecc).