Referto rx torace

Buongiorno,
per cortesia vorrei sapere cosa significa campi polmonari bene espansi con lieve ispessimento della trama e arrotondato il seno costofrenico di sinistra in particolare posteriormente.
libero il seno costofrenico di destra.
ombre ilari e cardio-vasale nei limiti.
grazie mille
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Buonasera il referto radiologico sinpresenta con campi polmonari ben ventilati e quindi senza alcuna alterazione della ventilazione polmonare, l' accentuazione della trama polmonare indica che i vasi polmonari sono accentuati per stimoli infiammatori cronici come per il fumo di sigaretta o esposizione prolungata a fumi, gas o vapori e quindi ad un quadro radiologico di bronchite cronica
cordiali saluti

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,ho notato che se faccio sport in questa stagione poi ho disturbi, non posso piu fare sport visto è cronica? Adesso sto facendo terapia aerosol con clenil compositim. Il fumo da sigaretta è vietato o sconsigliato? Grazie mille per la risposta dottore. Saluti
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve lo sport lo puo' fare comunque in un quadro di bronchite cronica, la terapia con aerosol che sta facendo va bene e' utile anche un ciclo orale dieci giorni al.mese per tre mesi consecutivi di carbocisteina un potente fluidificante delle secrezioni bronxhiali e di lisati batterici liofilizzati sempre per dieci giorni al.mese per tre mesi consecutivi per prevenire le infezioni batteriche brochiali, il funo invece e' in ogni caso sconsigliato poiche' indebolisce le difese locali dell' apparato respiratorio,

saluti