Apnee notturne sporadiche

Buona sera racconto un po’ la mia storia clinica per darvi un quadro completo della situazione
Ho 32 anni sono una persona ansiosa e molto stressata sto seguendo un percorso con psicologo e i miglioramenti si vedono anche se caratterialmente uscire da un certo mood è difficile.

Ho un FOP cardiaco con passaggio microbolle eseguito controllo annuale qualche mese fa (elettrocardiogramma e ecocuore) con risultati ottimali.

Eseguita qualche anno fa risonanza con contrasto alla testa per episodi ormai passati di mal d testa con aurea anche questa non aveva evidenziato niente
Quest estate ho eseguito tac encefalo con risultati nella norma
Ho iniziato a soffrire di apnee notturne sporadiche (max 1 per notte e non tutte le notti) o per lo meno queste sono quelle che mi ricordo o di cui me ne accorgo
Ho eseguito saturimetria notturna (ha registrato un evento) e sia in ospedale che il neurologo che la cardiologa mi hanno detto è tutto legato allo stress che i valori non evidenziano nulla.

Portò un bite per allineare la mandibola per una lussazione venuta fuori durante un controllo dall otorino per insorgenza acufeni (deboli)
Queste apnee in pratica me le devo tenere?

Passeranno?

Cosa posso fare?

Quelle che mi è stato detto è corretto?

Possono sfociare in qualcosa di pericoloso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
La sindrome delle apnee notturne è una malattia ben precisa. Per essere affetti da questa patologia la polisonnografia o la saturimetria devono dimostrare un determinato numero di apnee nel corso della registrazione ed un determinato tempo complessivo di desaturazione, vale a dire il tempo complessivo di riduzione dell'ossigenazione.
Se non vi sono queste caratteristiche non si può parlare di malattia. Quello che Lei riferisce è pertanto un sintomo che tutti avvertono, che non può definirsi in termini patologici, che non determina alcun disturbo e non ha alcuna conseguenza.

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della risposta
Volevo allegarle il referto della saturimetria ma non posso allegare un’ immagine .
Ma da quello che posso capire e riportare c e scritto un evento
Dati evento :durata evento medio (Sec) spo2 48.0 polso 17.5 livello %spo2 89-85 sotto (%) 90 tempo (%) 3.0 e sotto a penna c e scritto assenza di desaturazioni (poi la frase continua ma non riesco a leggere) spo2 minore 90% = 3% della respirazione .
Il fatto che il macchinario abbia registrato un evento e in generale ci siano dei valori per la durata della misurazione significa che quest’ultimo funzionava. Giusto? Perché avendola fatta a domicilio e avendo dovuto fermare il ditale con dello scotch carta ho avuto anche il dubbio che potesse non essere veritiero.
Grazie ancora