Asma brochiale

Buon giorno, soffro di asma bronchiale di grado moderato, probabilmente a seguito di rinite cronica.
Prendo Foster mattina e sera da 6 mesi, volevo sapere se lo devo prendere ancora almeno per altri 6 mesi come mi ha detto la pneumologa oppure posso diminuire la dose, visto che sto bene e non ho più nessun sintomi di asma.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
Il trattamento dell'asma è regolare, proprio nei periodi di benessere è preferibile mantenere il farmaco per prevenire le riacutizzazioni. L'associazione che Lei usa contiene un broncodilatatore, per mantenere una buona pervietà dei bronchi, ed un antinfiammatorio che è fondamentale nella cura dell'asma.
Le linee guida prevedono uno step-down, vale a dire una riduzione della terapia, quando i sintomi sono controllati era spirometria è migliorata.
Ma questo deve prescriverlo il suo Medico di riferimento, che valuterà una serie di elementi (sintomi, esame obiettivo, funzione respiratoria) dopo un adeguato periodo di benessere.
Non si preoccupi sull'uso della terapia continuativa, si tratta di terapia inalatoria, che assicura un efficace effetto locale con scarsissimo assorbimento sistemico.