tracheobronchite o altro?

Buongiorno,

io ho 40 anni, non fumo, da circa 8 giorni, ho un problema di tosse grassa e a volte rumorini durante l'espirazione e i voce che tende a diventare un pochino rauca. No febbre.

Inizialmente dopo essere stato visitato da curante mi è stato detto che i bronchi era liberi, di fare aeresolol per 2 volte al giorno con 1 fiala di Fluibron e mezza fiala di clenil.
Dopo circa 6 giorni e vedendo che non c'erano importanti miglioramenti sono stato da un Pneumologo dal quale ho effettuato una spirometria semplice che risulta da quanto mi ha detto nella norma.
(regolare pervietà bronchiale e volumetrica).
Dopodiché mi ha visitato e vi posto qui quanto ha riscontrato:

Ob normofonesi.
Respiro scarso, diffuso con ronchi nin campo anteriore sx.
Sat O2 97% in aa.
Toni validi, ritmici.
Addome globoso, trattabile, non dolente.
Fegato in limiti.

ID Tracheobronchite.

Terapia con: Aereosol con Fluibron A 1 f + Clenil A 1 + Breva 8gtt due/tre volte al giorno per 10 giorni.

- Zitromax 500 1cp al dì per 3gg la settimana per 2 settimane.

Adesso è da un paio di giorni che ho iniziato anche se non vedo molti cambiamenti migliorativi nella sintomatologia (forse giusto il catarro espettorato che è un pò più chiaro), mi chiedevo se per voi è normale?
Se devi aspettarmi tempi biblici o se c'è il rischio ci fosse altro, tipo un problema di reflusso gasto-esofageo? Cosa dovrei fare per escluderlo?

Grazie per un vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Credo che si debba attendere un po’ per avere una risposta concreta
Sulla base della visita Pneumologica mi sembra una terapia adeguata
Spesso prevale una componente virale x cui la cura ci impiega di più

Dr. Giovanni Borio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.

Aggiungo che ho fatto anche una lastra torace con il seguente esito: Non si osservano lesioni pleuro-parenchimali con caratteri di attività. L'ombra cardio-vascolare ha dimensioni nei limiti.

Anche esemi ematochimici tutti nella norma ( tra cui Pcr: 2,4 con valori di riferimenti tra 0 e 5).

Oggi a distanza di qualche giorno va un pochino meglio anche se un pò di catarro lo sento ancora. Devo solo aspettare con un pò di pazienza?