Riscontro ex torace urgente

Buonasera avrei disperato bisogno di un consulto sul referto della mia radiografia che riporto sotto:
""L' indagine fa apprezzare diffusi segni di bronchite con iniziali segni di iperdiafania apicale.
Seni
costofrenici e spazi mediastinici liberi.
Ombra cardiaca nella norma.
Normale flusso vascolare""
Premetto che ho 37 anni e sono una fumatrice abbastanza accanita da circa 12 anni.

E da due mesi che ho una brutta bronchite, ho fatto 4 cicli di antibiotico ma con scarso effetto.

Quattro giorni fa il medico ha sospettato una polmonite e mi ha fatto fare la lastra.

Ho portato il referto a due medici di base presenti in studio.

Il primo ha detto che era presente una polmonite e basta.

La seconda che non era presente nessuna polmonite ma un inizio di enfisema.

Potete aiutarmi a capire cosa dice realmente la mia lastra?

Ho l enfisema?

Grazie mille
Sara
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
La radiografia del torace è un esame di primo screening per lo studio "grossolano" del parenchima polmonare, del mediastino, delle strutture ossee della gabbia toracica. Le immagini che si ottengono sono bidimensionali, cioè i raggi X che attraversano il torace e colpiscono la lastra fotografica riportano sullo stesso piano le strutture che si trovano su piani diversi, per cui si creano immagini di sovrapposizione che un esperto generalmente riesce a distinguere ma che in certe situazioni possono essere fuorvianti, motivo per cui la diagnosi di enfisema polmonare non può essere affidato a una semplice radiografia.
Pertanto le consiglio di eseguire prove di funzionalità respiratoria per studiare lo stato delle vie aeree (spirometria globale con test di broncodilatazione, emogasanalisi arteriosa, test del cammino in aria ambiente), TAC torace senza mdc con ricostruzione a strati sottili per lo studio del parenchima polmonare, dosaggio di alfa-1-antitripsina e proteina c reattiva.
Infine i risultati ottenuti li esibisca a un centro di Pneumologia di sua scelta che possa essere il suo centro di riferimento futuro, in questo modo potrà ottenere una corretta valutazione e la terapia più opportuna.
Come ultimo consiglio, ma non ultimo in ordine di importanza, smetta di fumare
In questo modo potrà avere risposte alle sue domande e

Dr. Davide RINALDO