Spirometria di controllo

Salve a tutti i dottori, assumo spiriva respimat ho effettuato una spirometria di controllo sono alto 175x90kg i dati FVC 98% | FEV1 97% | FEV1/FVC% 83 sono dati indicativi di asma o bpco effettuata assumendo da 2 mesi spiriva respimat?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Perché assume Spiriva Respimat? I Dati funzionali sono normali per cui non ha la BPCO. Se mai poi dovesse avere l’Asma lo Spiriva viene prescritto solo nelle forme più gravi come supporto ad altri farmaci in triplice terapia. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Battista Figlioli, ho girato molti pneumologi e avuto tante diagnosi diverse, polmonite da reflusso, perché alla tachr mi era uscito un addensamento e alcune note disventilative e piccoli linfonodi ma hanno detto tutti che sono esiti di vecchie cose che non scompatiranno mai, ho girati perché il sintomo é dispnea, ma nessuno mi ha dato una cura nonostante i valori spirometrici del fev1 erano scesi da uno stabile 82% negli anni a un 76%, la tac dice diffuso ispessimento peribroncovasale, spiriva respimat me lo ha prescritto una pneumologa dopo averne girati tanti lei é d'accordo con asma bronchiale con qualche sibillo ernia iatale, senza nessun corticosteroide, il mio medico di base dice come é possibile che se ti ha fatto una diagnosi di asma bronchiale ti ha prescritto spiriva respimat? non é d'accordo dice che la terapia dovrebbe essere completamente diversa e dice che anche questa pneumologa non va bene, intanto i valori sono saliti e di molto, cosa devo pensare?
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Lo Spiriva è un broncodilatatore antimuscarinico ed in quanto tale le ha fatto guadagnare funzionalità respiratoria, ma come le scrivevo, il suo utilizzo nell’asma è riservato alle forme più gravi in combinazione con le associazioni precostituite spray o in polvere ICS/LABA. In sostanza non può essere prescritto da solo nell’asma ma ci sono tante altre cose da poter fare.....chieda consiglio al suo medico di famiglia. Saluti
[#4]
dopo
Utente
ma se avessi avuto la bpco i valori sarebbero saliti allo stesso modo?
[#5]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Con quei valori ed alla sua età escluderei la BPCO
[#6]
dopo
Utente
ok va bene, faró presente queste cose come mai non mi ha aggiunto un farmaco tipo foster o altri di quella classe che da come mi pare di aver capito avrei un maggior beneficio in termini di dispnea e sull asma in generale
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ho dimenticato di scrivere che avevo anche fatto la spirometria globale, ma questa circa 5 mesi fa prima di assumere spiriva respimat, quindi correlata alla spirometria che dava tutti i valori piu bassi con fev1 76%
volumi polmonari:
TLC ref 6.90 | meas 6.81 | ref 99%
VC 5.13 | 4.14 | 81
IC 3.16
FRC N2 3.29 | 3.65 | 111
ERV 0.98
RV 1.77 | 2.67 | 151
RV/TLC% 26 39
sono normali?