Tosse persistente da un mese

Buongiorno, ho 33 anni e sono fumatrice da ormai 12 anni.

All'inizio dell'anno ho iniziato ad avvertire una sensazione strana di nodo alla gola, e mal di stomaco, ma l'ho presa con lo stress.

A metà gennaio mi è iniziata una tosse secca molto fastidiosa, che dopo una settimana è diventata produttiva (con muco giallastro) ed è arrivata una lieve febbre con spossatezza.
Ho inizialmente trascurato la cosa, poi vedendo che non passava mi sono recata dal medico che mi ha prescritto l'antibiotico (Augmentin).

Nel frattempo ho cercato di fumare il meno possibile (2/3 sigarette al giorno).

Dopo l'antibiotico sono stata meglio, ma è rimasta la tosse, soprattutto al mattino, ma con muco più chiaro, che mi sembra scendere dal naso (al risveglio avverto di essere "tappata" al naso e alle orecchie).

Negli ultimi giorni avverto inoltre uno strano fischio quando respiro a fondo, ma solo in alcuni momenti, e sento come il muco "scorrere" nei bronchi.

Inoltre mi sembra di sentire un sapore di sangue quando tossisco, non so se può essere qualcosa di grave oppure questa tosse persistente mi ha causato qualche infiammazione alla gola.

Sono tornata dal medico e secondo lui è una questione allergica, dato che in questo periodo soffro sempre di allergie ai pollini, e mi ha detto che se voglio posso prendere un antistaminico, per alleviare i sintomi (ma in realtà ho solo tosse attualmente, non starnuti o altro).

Inoltre lui sostiene che avendo eliminato quasi del tutto le sigarette, la tosse sia una reazione normale di "pulizia" dell'organismo.

Io però sono preoccupata, non è il caso di fare qualche esame specifico?

E' normale che la tosse duri un mese intero?

La mattina a forza di tossire mi prende anche tanta stanchezza e vorrei trovare una soluzione efficace.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Potrebbe trattarsi di una sintomatologia ad equivalenza asmatica
Potrebbe esserci sia una componente allergica che una forma infiammatoria postinfettiva
Bisogna valutare se trattare con un cortisonico inalatorio ed un broncodilatatore ed ovvio non fumare
Sarebbe bene sottoporsi ad una visita Pneumologica

Dr. Giovanni Borio