Difficoltà nella respirazione e area di ipodiafania basale mediale dx, lobo medio

Buongiorno,
Da circa 10 giorni provo difficoltà nella respirazione, sento la costante necessità di inspirare più del dovuto e le mie pulsazioni, dovute al battito cardiaco si sono fatte visibili nella zona dello sterno.
Per i primi 3 giorni ho "ignorato" i sintomi, il quarto, spinto anche dalla componente ansiogena che è in me, mi sono recato al pronto soccorso.
Là ho effettuato tre tipi di esami.

1.
Elettrocardiogramma: tutto nella norma.
La visibilità delle mie pulsazioni continua ad avere valenza clinica?

2.
Esami del sangue: anche i seguenti, tutti nella norma.
I valori ricercati sono parecchi (coagulazione, ematologia, chimica clinica), e nessuno sfora i limiti.

3.
Radiografia al torace, due proiezioni: il referto è il seguente.
Assai sfumata area di ipodiafania basale mediale a dx, nel territorio del lobo medio, di cui non si può escludere la natura flogistica meritevole di rivalutazione dopo la terapia.
A sx non si osservano lesioni parenchimali.
Non segni di versamento pleurico.
Ombra cardiovascolare regolare, trachea in asse.

Il mio livello di ossigenazione corrispondeva inoltre a 100.

Tutto questo è stato descritto nel referto dal medico di turno come dubbio focolaio e a me, a parole, come un "principio di polmonite".

Dopo i 10 giorni, passati a seguire la terapia prescritta (levofloxacina 500 e bentelan 1mg), entrambi uno al giorno, i sintomi non sembrano scomparire.
Nè in precedenza, ne durante il trattamento ho avuto nuovi sintomi, mai una linea di febbre o un colpo di tosse.
Dovrei ripetere la radiografia, ma non trovo un centro disponibile, data l'emergenza coronavirus.
Cosa posso fare nel mentre?
Grazie in anticipo per la risposta e per la vostra disponibilità, già dimostratami in un altro consulto.
Buona giornata
[#1]
Dr. Pietro Greco Pneumologo 34
Per quanto riguarda il corona virus:E sicuro di non essere stato a contatto con persone provenienti dalle ex zone rosse?
Il bentelan può falsare la temperatura. Quindi, una volta sospeso, si misuri la temperatura regolarmente anche se non la sente (3 4 volte al dì) e poi seguirei l'andamento clinico: se soggettivamente sta meglio, la tosse è scomparsa etc. starei tranquillo. cordialmente
pietro Greco

Dr. Pietro Greco

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta! Sono residente al nord, quindi purtroppo non credo di poter rispondere con certezza alla prima domanda.
Per quanto riguarda il resto, la mia temperatura non è mai andata oltre i 36.5 e non ho mai avuto tosse. Permangono difficoltà respiratoria moderata e percezione cardiopalmo. Il medico curante mi ha suggerito di ripetere la radiografia al torace
[#3]
Dr. Pietro Greco Pneumologo 34
direi che ha ragione. le è stata misurata la saturazione di ossigeno? SpO2. se va bene starei più tranquillo, non avendo ne febbre e tosse
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Sì, misurata due settimane fa, corrispondeva a 100
[#5]
Dr. Pietro Greco Pneumologo 34
confermo la mia precedente mail. saluti