Asma notturna

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, a 19 ho effettuato una settoplastica per setto deviato.
Sempre sofferto di allergia, la più invadente quella all'acaro.
Da circa 3 mesi alterno fasi di rinite allergica forte a periodi con tanta secrezione nasale, trasparente.
Aggiungo che soffro di acidità di stomaco ed a volte aria nello stesso.

Da circa un mese ho episodi di asma lieve durante la notte, di giorno appena mi alzo passa.
Infatti, quando il dottore mi visitò mi disse che non c'era broncospasmo... Ora, quest'asma non accade tutte le notti, ed il giorno sparisce, febbre non ne ho.
Da cosa può essere dovuta?
Presumo che se fosse il tanto temuto Covid 19 i sintomi persisterebbero anche il giorno, giusto?

Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
molto verosimilmente la causa della sua asma notturna è legata al reflusso gastro-esofageo.
Aggiungo poi che anche la rinite cronicapuò determinare una sindrome rino-bronchiale per scolo continuo di secrezioni dal naso verso la via respiratoria.
Durante la notte questa sintomatologia peggiora.
La terapia oltre che la gastroprotezione migliora con lavaggi nasali di composti salini (non salso bromo iodio) e l'applicazione di cortisone spray nasale.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, quindi questa difficoltà, per quanto solo notturna, non rientra nei sintomi di covid 19,giusto?
Il mio medico mi ha prescritto aerosol con fluibron... È d'accordo? Grazie mille
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No COVID-19 ha tutt'altra origine e sintomatologia.
No Fluibron nel suo caso è assolutamente inutile (mucolitico per tosse grassa e muco denso).
Strana scelta.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!