Relvar asma

Buongiorno dottori mi servirebbe un consulto.

Sono una persona molto allergica da sempre, nel corso degli anni ho cominciato a soffrire di asma (stando al contatto col cane o quando c’era polvere)
Al livello che dovevo assumere del ventolin e poi tornata tutto ok.

Facendo una visita da un allergologo mi ha fatto dei test e in base ai miei sintomi mi disse che avevo sviluppato un asma cronica, mi prescrive il relvar 184/22 e nel corso la mia situazione migliora tanto, al punto che l’ho anche sospesa nel estate poiché stavo bene.

Dopo qualche mese mi torna qualche fastidio e allora mi visita di Nuovo dicendomi che no.
Lo devo staccare il relvar...e non lo staccai più.

Ora sto molto meglio non uso più ok ventolin e anche dormendo nella stanza col cane non mi si chiude più la gola, mi cola solo un po’ il naso.

La Mia domanda è ma il relvar si può assumere sempre?
O può far male?

Premetto che appena finirà questo brutto periodo col virus farò anche una visita pneumologica
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Buonasera lo spry in polvere pressurizzata a dosaggio pieno che sta utilizzando si utilizza nella fase acuta dell' asma dopodiche' dopo avere raggiunto la stabilita' clinica della malattia asmatica, si riduce il farmaco al dosaggio minimo che e' di 92/22 mcg una volta al giorno preferibilmente al mattino ed il salbutamolo 2 spruzzi solo al bisogno; poiche' l' asma bronchiale e' una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, bisogna assumere la terapia minima inalatoria, il cui assorbimento sistemico e' minimo e la cui terapia consente un adeguato controllo della sintomatologia respiratoria. Cordiali saluti

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Ho capito dottore quindi ora che sto bene posso usare il 92?
Inoltre volevo sapere lo dovrò usare per sempre ?
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
si adesso puo' usare il 92 mcg una inalazione la mattina e dopo sottoporsi ad una visita pneumologica e ad una spirometria per valutare il proseguimento della terapia, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo appena passerà questa situazione farò le due visite, ultima domanda lei crede che ci possa anche essere la possibilità di non averne più bisogno? Ora stando col cane non avverto più fatica a respirare ma solo un po’ il naso che cola
[#5]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve io direi di assumere un antistaminico per il naso che cola che puo' essere dovuto alla rinite allergica ottimo e' uno spry nasale che e' un' associazione di azelastina e fluticasone propionato uno spruzzo per narice mattina e sera da assumere in presenza di aeroallergeni io direi che la terapia antiasmatica debba essere sempre eseguita tranne che si tratti di un asma bronchiale allergico stagionale per cui si consiglia di sottoporsi alle prove allergiche respiratorie dopo avere sospeso antistaminici orali, intramuscolari e per uso topico specie gli antistaminici che hanno emivita lunga per una settimana poiche' possono alterare l' esito delle prove allergiche, saluti