Forte asma allergica serale

Gentili medici, in questo periodo mi trovo, come del resto ogni anno, a soffrire di allergia ai pollini.
In particolare, fra occhi lacrimanti e naso gocciolante, ho anche una fastidiosa asma che si intensifica di sera (sento di faticare un po’ a respirare, mi sento il petto un po’ costretto, fatico ad addormentarmi e spesso mi viene da tossire).
Come ogni anno prendo il Tinset, ma quest’anno vorrei tornare ad utilizzare anche il Ventolin, come facevo anni fa.
Le mie domande sono:
1.
Il tinset posso prenderlo ogni sera?
Per un massimo di quanto tempo?

2.
Voi consigliereste il ventolin o mi raccomandereste altro?
Se non sbaglio avevo smesso di usarlo perché mi provocava palpitazioni
3.
Quanto mi devo preoccupare’ per questa asma?
Quando é necessario farmi visitare?
Avrei già contattato il mio medico ma sfortunatamente, a causa della questione coronavirus, non mi é possibile
Grazie mille
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
mi sembra di capire, da ciò che ha scritto, che in realtà la sua asma non sia stata mai indagata a fondo ed in questo modo, al di là della solita etichetta asma allergico, non siano ben chiari gli agenti scatenanti.
Il consiglio è certamente approfondire la situazione appena possibile (visita pneumologica, test allergici, prove di funzionalità respiratoria, se non ancora eseguiti).
Fare terapia, sparando a caso, è difficile, anche perché, quella che usa, non è una terapia, mi sembra di capire, efficace e scevra da problemi (tosse da beta2stimolante).
Facendo ordine direi:
1. certamente assumere un antiistaminico moderno, più efficace (il Tinset ha già dimostrato tutti i suoi limiti nell'adulto)
2. inalare un broncodilatatore (se il Ventolin le dà problemi può provarne uno diverso, si consigli col suo medico)
3. aggiunta, di eventuale cortisonico spray, la sera prima di coricarsi.
Spero di essere stato chiaro.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI