Paure immotivate o

Buonasera dottori.
Ho 20 anni e vi scrivo perché ho dei terribili pensieri.
Ho fumato dai 15 anni ai 20 e da poco ho smesso (per fortuna).

Ad ottobre ebbi per un mese la tosse che pensai fosse dovuta all’allergia alla sigaretta elettronica che avevo appena iniziato ad usare e che poi sospesi, infatti il mio medico mi sentì il torace e mi disse che era tutto pulito e mi dissi che probabilmente erano le vie aeree superiori e diede uno sciroppo alla bava di lumaca e tutto passó.

Da un po’ di tempo mi capitano dei dolori a livello delle coste o della scapola... non so se è l’ansia, il fatto che io dorma su un fianco e a pancia in giù oppure c’è qualcosa di più grave.
[#1]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
innanzitutto calma.ha fatto bene a smettere di fumare anche la sigaretta elettronica.questi dolori intercostali possono essere delle mialgie da contratture dei muscoli intercostali o nevralgie intercostali.lei non mi riferisce altra sintomatologia respiratoria per cui consiglio innanzitutto di fare una semplice radiografia del torace.eventualmente se sono presenti sintomi come affanno o tosse secca o sintomi nasali andrebbe fatta una spirometria ed eventualmente dei test allergici per pollini ed inalanti. mi faccia sapere.

Dr: Michele Minenna

Dr.minenna michele

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma non penso che ora si possa fare un rx. Quando si risolverà la situazione sarà la prima cosa che farò anche perché l’ansia mi porta a pensarci tutti i giorni e in modo ossessivo
[#3]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
poi mi fa sapere
[#4]
dopo
Utente
I dolori comunque da qualche giorno sono passati.. a prescindere da ciò, può essere qualcosa di grave? Il fumo di sigaretta può aver causato gravi danni in 5 anni?