Contagio coronavirus polmoni

Vorrei sapere se fare aerosol terapia possa fare da veicolo per il virus, se già presente a livello di gola o naso, verso bronchi e polmoni, tramite le goccioline prodotte e quindi respirare durante la terapia.

Spero di poter avere qualche opinione in merito, grazie mille
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve l' aerosolterapia in corso di infezione di Covid 19 puo' essere utile per favorire il drenaggio delle secrezioni bronchiali in corso di infezione, a tal riguardo sono molto utili farmaci broncodilatatori per uso inalatorio come il salbutamolo che migliora la clearance mucociliare e favorisce di conseguenza l' espettorazione del muco e la soluzione fisiologica inalatoria che promuove una maggiore idratazione delle secrezioni bronchiali bronchiali

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore....io però volevo capire se l'aerosol terapia che io in genere faccio in questo periodo con acqua salsobromoiodica per prevenire le allergie possa in qualche modo attraverso le goccioline dell'AEROSOL trasportatore il virus verso i bronchi e portare quindi un rischio di infezione polmonare nel caso che per esempio il virus fosse già presente ma magari solo a livello di naso e gola e io fossi asintomatico.
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
E" molto improbabile che il virus possa essere veicolato alle vie aeree inferiori in corso di aerosol con acqua salsobromoiodica poiche' nel soggetto portatore asintomatico il virus Covid 19 colonizza le vie aeree senza provocare alcuna sintomatologia clinica tranne il caso in cui nell' aerosol ci sia una carica virale infettante; in tal caso dopo circa dieci giorni dalla terapia preventiva inalatoria potrebbe contrarre l' infezione in forma conclamata per cui e' utile sanificare gli apparecchi di aerosol con apposite soluzioni alcooliche o di candeggina diluita con mezzo litro di acqua, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore