Polmonite

Buongiorno, mia madre anni 80, presenta da 10 gg forte astenia, picco febbrile 39.6, ora apiretica, dimessa da 3 settimane da intervento vascolare di sostituzione protesi femorale (bene al controllo).
In terapia da una settimana con ossigeno in quanto saturazione 88-92, con un litro di di ossigeno saturazione >95; levofloxacina 500 da 6 gg, clexane 4000.
Esegue rx torace, esito: addensamento parenchimale di tipo flogistico si localizza al 3 inferiore del campo polmonare destro.
Presenta un aspetto morfologico omogeneo con elementi che orientano verso un interessamento di natura alveolare.
Altro -nettamente più piccolo -addensamento si raccorda con il corno ilare superiore sinistro.
Non versamento pleurico.
Dimensioni cardiache lievemente superiori alla norma.
Sulla base dell'rx effettuata cosa possibile evincere?
La terapia in corso con levofloxacina da 500 è appropriata?
Grazie per un vostro gentile parere.
Cordialità
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
vista la particolare situazione che stiamo attraversando, avete valutato col curante l'esecuzione di tampone?
Lo riterrei opportuno.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93