Pleurite

Buongiorno a seguito di controlli medici presso una clinica privata della mia città per via di una tosse persistente a mio padre è stato diagnosticata dopo tac torace:inspessimenti pleurici biapicali.Volevo saperne di più in termini pratici di questa patologia (di cosa si tratta,se è grave, come si cura ecc)Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
L'ispessimento pleurico puo' essere l'espressione biologica di una serie di patologie interessanti la pleura....che ricordiamo e' il foglietto di cellule mesoteliali che riveste il polmone ed il mediastno da una parte e la parete toracica dall'altra

Un ispessimento pleurico in genere puo' presentarsi con grande frequenza in corso di malattie infiammatorie della pleura, od anche puo' essere secondario a processi infettivi protratti nel tempo interessanti uno o entrambi i foglietti pleurici......(esempio Tubercolosi)
Nelle forme piu' severe, questo ispessimento puo' assumere l'aspetto macroscopico di una cotenna, che incarcerando il polmone e limitandone gli atti inspiratorio ed espiratorio determina una riduzione significativa della performance polmonare con tutta una serie di problematiche associate.....

Va pero' anche detto che l'ispessimento pleurico e' anche spesso associato ad una importante forma neoplastica...IL MESOTELIOMA.....in genere comune a persone con anamnesi positiva per esposizione occupazionale all'amianto...

Quindi vista la variabilita' delle forme cliniche, e sopratutto in assenza di un preciso quadro clinico e di indicazioni precise e dati del paziente....
non posso aggiungerle altro....

Se vuole altre info sono a sua completa disposizone

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli