Ho il coronavirus?

Ho da almeno un mese sensazione perenne di avere la febbre pur non avendola, spesso sento la faccia con un po’ di pizzicore ma il corpo freddo e con qualche brivido, ho il naso tappato anche da almeno un mese ma secco senza muco.
Noto anche a volte un po’ di mal di gola leggero e secchezza in quella zona.
A volte avverto un leggero mal di testa.
Verso la sera queste sensazioni tendono a diminuire.
Io soffro di ansia e sento che faccio fatica a respirare bene anche se la saturazione è a 99.
Vorrei capire se tutto questo può essere dato dall’ansia e posso stare tranquillo o è conducibile al virus?
A febbraio ho avuto un giorno la febbre a 39 e poi mai più tornata.
Non ho fatto il tampone visto che non era necessario e l’epidemia era appena iniziata.
L’ultima domanda è se per avere l’ansia sono più vulnerabile al Covid visto l’abbassamento delle difese.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
1) L'ansia non riduce le difese immunitarie
2) se non ha febbre e la saturazione è normale, anche al di sopra della norma, non c'è nessuna indicazione, ovviamente, per covid.
3) tutti i sintomi di cui scrive sono tutti ascrivibili all'ansia.
4) se liberasse il naso starebbe sicuramente molto meglio ed eviterebbe anche questa sorta di fatica a respirare. Potrà effettuare semplicemente dei lavaggi nasali con acqua salina ipertonica anche spray.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. La temperatura è più o meno a 37 gradi non so se possa andare bene. Al mattino ho anche 36.5 la sera arriva anche a 37.2 ma non so se sia riconducibile allo stress