Malessere dopo aver indossato mascherina anti covid19

Gentilissimi, dopo aver indossato per tre ore ininterrotte due mascherine per proteggermi dal covid19 ho avuto un malore.
Le mascherine erano una mascherina ffp2 senza valvola con sopra una mascherina in tnt.
I sintomi sono stati: mancanza di aria, senso di mancamento, difficoltà a respirare, vertigini, tachicardia, stato confusionale, stordimento, nausea, forte diarrea, sonnolenza, volto molto pallido con occhiaie e successivamente una fortissima emicrania con vomito.
Dato che non riesco ancora a riprendermi del tutto volevo qualche consiglio su quali esami dovrei effettuare per verificare di non avere avuto dei danni.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Gentile utente, intanto non capisco perché utilizzava due mascherine contemporaneamente se la ffp2 è senza valvola. Avrebbe senso la seconda mascherina indossata su una con valvola per proteggere anche la fase espiratoria (la valvola protegge se stessi ma non gli altri).

Una ffp2 senza valvola ti protegge e protegge gli altri contemporaneamente. Verosimilmente portare a lungo due mascherine e non esserne abituati, può provocare due condizioni.

1) Può dare l'impressione di respirare di meno, e il non sentire il "fresco" dell'aria che passa attraverso il naso o la bocca, potrebbe non dare la risposta di "appagamento" allo sforzo che il cervello compie per attivare i muscoli inspiratori ed incamerare aria È per questo che si verifica la dispnea, che può indurre a respirare più del necessario, tanto da portare l'ossigeno al massimo, ma ciò non provoca problemi, e l'anidride carbonica al minimo tanto da ridurre l'acidità del sangue: alcalosi respiratoria che determina appunto vertigini, malessere generale

2) Se invece la mascherina di tessuto non tessuto era tanto spessa che l'aria espirata faticava ad essere eliminata tanto da farle respirarel'aria espirata: rebreathing con aumento, al contrario, di anidride carbonica, con aumento della acidosi respiratoria. Ciò provoca sensazioni anche.

La deduzione semplicissima è che va bsenissimo soltanto la ffp2 senza valvola che potrà utilizzare, quando serve, senza problemi. Ciò che può esserle successo comunque è, in TUTTI i casi, un fenomeno senz'altro transitorio. Fra un po' starà assolutamente bene come prima.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Di Cosmo la ringrazio per la risposta molto chiara. Purtroppo è stato un errore indossare queste due mascherine, ingenuamente pensavo di potermi proteggere meglio dal virus, la paura a volte fa compiere gesti non proprio corretti. Non ho più indossato due mascherine ma continuo ad avvertire malessere anche a distanza di settimane, da quel giorno non mi sono più ripresa come prima. Forse avrei avuto bisogno di un soccorso immediato quel giorno in Pronto Soccorso, ho cercato di riprendermi da sola ma senza risultati.