Domanda su spirometria

Chiedo un consulto su due spirometrie in cui noto dei valori che si sono abbassati.

Spirometria del 2017
Fvc -5, 27- 110%
Fev1 -4, 23- 103%
Fev1/fvc- 80, 3- 97%
Pef- 8 69- 91%
Spirometria del 2020
Fvc- 4, 63 - 95%
Fev1- 3, 77 - 91%
Fev1/fvc - 81, 4 - 99%
Pef - 8, 35 - 87%
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
A prima vista sembrerebbe un deficit restrittivo: ridotta solo la quantità d'aria totale, la capacità Vitale (ridotta di circa il 15%) , e rapporto con FEV1 migliorato. In teoria servirebbe quindi una spirometria globale ed una radiografia del torace. A guardare però il valore del Picco di flusso che è ridotto alla seconda spirometria mi viene il dubbio che la seconda sia stata effettuata meno bene che la prima, quindi dovuto Magari solo a ridotta collaborazione....

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto. La prima spirometria in effetti l ho fatta come visita singola, ero lì apposta per quelli insomma, l ho fatta tre volte.
La seconda era per idoneità sportiva agonistica ho fatto solo una rilevazione più frettolosa, ma comunque tutte e tre le rilevazioni del 2017 erano maggiori.
Anche se il valore è buono crede che valga la pena approfondire? Per me la salute dei polmoni è importante perché suono l'oboe, uno strumento a fiato, per questo ci presto attenzione.
Grazie
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
le spirometrie in sé non indurrebbero ad ulteriori approfondimenti diagnostici. Ma se non l'ha mai effettuata le consiglierei una radiografia del torace anche solo da conservare per eventuali confronti nel futuro. Se poi dovesse fare un altro controllo spirometrico le consiglio di effettuare una spirometria globale.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, lo farò sicuramente anche per il futuro.
Quello che mi chiedevo era se questo abbassamento generale dei valori anche se ancora considerabili nella norma possa essere comunque spia di una patologia esordiente. Grazie
[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Avevamo parlato di una ridotta collaborazione. Alla prossima spirometria che le capiterà di effettuare si impegni maggiormente e da quella confrontata con le precedenti potrà cominciare a trarne conclusioni. Al momento sembrerebbe nessun problema.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo, comunque ho fatto rx torace, il dottore dice tutto nella norma nessuna anomalia. Grazie per i consulti e la disponibilità