Radiografia polmonare ( covid 19)

Salve,

Leggendo vari studi fatti sul covid mi ha fatto impressione leggere di danni permanenti ai polmoni anche negli asintomatici.
A gennaio mio padre ha avuto una forte polmonite e io un influenza gastroenterica.
Essendo uno sportivo vorrei fare una radiografia toracica per capire se effettivamente ho potuto contrarre una polmonite silente da covid come asintomatico.

So che sembra una richiesta assurda, ma io ho peggiorato le mie performance sportive negli ultimi mesi.

Serve una tac o una radiografia per valutare lo stato polmonare?
Ho visto che hanno scovato danni polmonari da covid nel 50% di radiografie fatte a febbraio nella zona rossa, anche in persone totalmente asintomatiche.
Non sarebbe il caso di valutare il proprio stato polmonare?
Io non corro più come prima e faccio molta poi fatica con i pesi.
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve direi che il.migliore esame diagnostico strumentale per valutare un danno del parenchima polmonare secondario alla polmonite da Covid 19 sia la TAC Torace eseguita in basale cioe' senza mezzi di contrasto con cui si studia bene il parenchima polmonare, con il suddetto esame si evidenzia la presenza di eventuali fenomeni fibrotici e quindi cicatriziali a carico dei polmoni

Dr. raimondo gullo