Nodulo polmonare

Buona sera mia madre ha fatto oggi i controlli che fa ogni anno da quando ha avuto 5 anni fa il tumore al seno, oggi ha fatto radiografia I raggi ai polmoni e nel polmone destro in basso e risultato questo! Nodulo radiopaco... Artefatto protettivo?
Nodulo fibrocalcico?
Cosa vuol dire??
?
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Buonasera. La prima cosa da fare è vedere se in precedenti radiografie è presente lo stesso reperto. Se invece il reperto radiografico è di nuovo riscontro bisogna andare avanti con una TC torace. Affidatevi ad uno Pneumologo ma anche al vostro Medico di famiglia che vi saprà dare le giuste indicazioni anche in considerazione del trascorso clinico di mamma. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ha parlato ieri con il suo oncologo che solamente dai risultati della rx gli ha detto di non preoccuparsi che non è qualcosa di grave e a me non convince perché senza tac senza nulla può accorgersi che non è niente?? Oggi ha anche preso i risultati degli esami CA O CAE e ssono risultati nella norma.. La prossima settimana ha la mammografia.. L oncologo può capirlo solo dai raggi? Dato che non gli ha detto di fare una tac.. Mi preoccupa questa situazione
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Un nodulo polmonare di recente riscontro (non presente in radiogrammi precedenti) in una paziente oncologica richiede un approfondimento diagnostico. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Oggi ha fatto mammografia al seno risultate 2 piccole benigne nulla di preoccupante tutto apposto.. Ma le ho detto di parlare con l oncologo per far controllare magari con una tac.. E sempre importante e toglie tutti i dubbi