Micronoduli al polmone

Buonasera,
innanzitutto grazie per il vostro cortese servizio.
Sono una donna di 44 anni.
A novembre 2019 ho effettuato una tac torace senza mezzo di contrasto dalla quale è emerso quanto segue: "A carico del segmento apicale del lobo inferiore di destra è apprezzabile micronodulazione (4 mm circa) sulla cui natura, per le piccole dimensioni, non è possibile esprimersi.
Utile controllo nel tempo".

Anche se il mio medico curante non lo riteneva necessario, ho ripetuto la tac, sempre senza mezzo di contrasto, qualche giorno fa.
Il referto indica una situazione invariata.
Vi chiedo cortesemente se secondo voi è il caso che io faccia controlli periodici e se sì ogni quanto.
Grazie mille
Buonasera
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
È assolutamente vero che noduli di 4 mm non possano essere studiati più a fondo. Ad es. la PET può evidenziare solo noduli oltre i 5 mm. Se dei noduli di 4 mm sono rimasti invariati dopo oltre sei mesi, siamo abbastanza tranquilli. La sicurezza completa in tal senso, ce la darebbe un'altra TC di controllo, per confronto, fra 8 mesi e, se ancora invariata, dopo altri 16 mesi. DOVESSERO aumentare le dimensioni oltre i 5 mm: PET TC (encefalo compreso) ed eventuale consulenza chirurgo toracica. Improbabile il peggioramento ma ovviamente non impossibile; così, invece, possiamo stare tranquilli.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Seguirò le vostre indicazioni