Bruciore ai polmoni quando cammino veloce tosse stizzosa

Salve, da un po' di tempo avverto un briciore polmonare quando cammino veloce o faccio degli sforzi...noto anche la presenza di tosse stizzosa e grassa anche dei piccoli fischietti ogni tanto quando respiro (non sempre).

Sono un fumatore circa 15 sigarette al giorno da 13 anni...ho un po' di paura... potreste darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Stefano Possenti Pneumologo 12
Buongiorno, il quadro clinico e’compatibile con asma da esercizio fisico su una basa di bronchite da fumo di sigaretta.le consiglio una visita pneumologica con spirometria per valutare un eventuale situazione di broncocostrizione ed impostare una terapia con broncodilatatore. Cordiali saluti

Dr. stefano possenti