Nodulo ground glass

Buonasera,
Ho 54 anni non fumatore e senza casi di tumori polmonari in famiglia, questo è il risultato di una TAC al torace senza mezzo di contrasto:

La TAC ha dimostrato la comparsa di un micronodulo a densità ground glass di 15mm di diametro al segmento apicale del lobo superiore di destra, che necessita di controllo evolutivo a distanza di 3 mesi.

Invariato il micronodulo calcifico in rapporto ad esiti a livello del lobo superiore di destra.

L'indagine non ha messo in evidenza immagini riferibili a lesioni focali di natura primitiva o secondaria a livello dei restanti campi polmonari.

Non segni di versamento pleuropericardico nè adenopatie ilo-mediastiniche di diametro superiore a 10mm.

Questa TAC l'ho fatta perchè 4 anni fa mi hanno diagnosticato una sarcoidosi cutanea e quindi mi hanno consigliato la TAC al torace che ho fatto negli anni 2017-2019 e appunto adesso 2020.

Solo in quest'ultima però è comparso il micronodulo di 15mm a densità ground glass mentre il micronodulo calcifico era già presente.

Il radiologo mi ha detto che molto probabilmente è di natura infiammatoria ma che comunque mi consiglia di ripetere la TAC tra 3 mesi.

Sono molto in ansia e volevo gentilmente chiedervi se anche secondo voi è probabile la natura infiammatoria o se può essere di altra natura (tumore?
) e se è corretto ripetere la TAC tra 3 mesi oppure se è il caso di fare altri esami per non perdere tempo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Un micro nodulo a densità Ground Glass E comunque un addensamento, quindi di natura flogistica. Sono perfettamente d'accordo con il radiologo, una Tac di controllo andrebbe fatta solo per ulteriore sicurezza ma a distanza di almeno sei mesi.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
La Tac a distanza viene fatta per verificare che il nodulo Ground Glass non diventi di natura precancerosa o neoplastica ? (ho letto che può diventarlo).
In tal caso occorre toglierlo e diventa risolutivo ?
Nel mio caso attuale quindi non occorre parlare con un chirurgo toracico per eventualmente asportare il nodulo ?

Grazie