Fitte ai polmoni

Buongiorno,
da due giorni ho delle fitte ai polmoni, proprio come se ci fossero delle mani che strizzano la parte finale di entrambi i polmoni.
Sono molto fastidiose, forti ed avvengono sia da seduta che durante il cammino, per sentire meno il dolore devo trattenere un attimo il respiro e stare ferma.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Intanto è consigliata una radiografia del torace: RX in 2 proiezioni. Ma deve sapere che i polmoni, il parenchima polmonare, non ha terminazioni nervose del dolore. Il dolore potrebbe provenire al più dalla pleura, che è innevata, oppure ed assai piu frequentemente, dalla gabbia toracica: ossa e muscoli che servono ad allargare il torace durante tutti gli atti respiratori. La causa più frequente in assoluto è il classico "colpo d'aria". Con una radiografia e conseguente visita pneumologica potrà escludere cause più importanti ed arrivare ad una diagnosi effettiva.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie, leggendo quanto da lei scritto ho riflettuto su quanto fatto nei giorni scorsi mi sono ricordata di avere sollevato uno scatolone molto pesante.
Lo sforzo può aver causato uno strappo muscolare. Forse motivo delle fitte?