Vaccino antinfluenzale e bronchiectasie

Salve, nel lontano 2004 dopo una serie di esami mi è stato detto di avere una bronchiectasia e a tal proposito mi è stata data una cura di broncho munal e fluimucil da fare per tutto l'anno con la sequenza di 3 mesi di cura e uno di fermo più il vaccino.
Dal 2014, dopo la visita dallo pneumologo, lo stesso mi ha sconsigliato di fare il vaccino in quanto non erano più quelli di una volta e di fare solo la cura.
Premetto che dal 2010 già dal mese di marzo, tempo permettendo, fino ad ottobre (sempre tempo permettendo) ogni week end vado al mare cosa che lo pneumologo mi consigliò; sempre da tale anno non ho preso più la bronchite ogni 15 giorni da ottobre per tutta la durata invernale, al massimo solo un pó di raffreddore.
Ora la mia domanda è vista la situazione che stiamo attraversando (covid) il vaccino che mi era stato sconsigliato lo devo fare o basta la cura?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Salve, non mi è dato di sapere perché il suo pneumologo le sconsiglio il vaccino anti influenzale. Quest'anno comunque è particolarmente indicato. Le consiglierei in più anche il vaccino antipneumococcico. Inoltre per lei che è portatore di bronchiectasie consiglio effettuare quotidianamente dei lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, acqua salata come l'acqua del mare cioè, soprattutto durante i mesi invernali tanto da evitare secrezioni nasali che possono scendere per via retronasale nelle prime vie e quindi Nei bronchi andando ad ingombrare le bronchiectasie. qQuando invece avesse delle secrezioni le consiglio Il Fluimucil in fiala insieme ad un broncodilatatore da effettuare per aerosol tramite un beccuccio orale.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva e celere. Cordiali saluti