Addensamento polmonare

Mio papà di 72 anni circa due mesi fa sentiva forte dolore al torace destro dopo un qualcosa di poco chiaro, movimento o grosso dosso preso in motocicletta.
Fece RX torace e non risultava niente ad inizio agosto.
Poi dopo 2 mesi circa ha iniziato a sentire il fiatone mentre saliva le scale, rifatti RX e risulta addensamento polmonare a dx.
il medico pneumologo ha prescritto una PET.
Io sono molto spaventato, la pet leggo si fa solo per tumori.
E' così?
ma come è possibile che da un dolore toracico forte non risulta niente ai raggi?
sono in ansia per paura abbia un tumore.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, con addensamento polmonare si intende un reperto in nel polmone che va approfondito.
Se è vero che anche i tumori si manifestano come addensamenti polmonari, non tutti gli addensamenti polmonari sono necessariamente dei tumori.
Per tale ragione è necessario iniziare un percorso diagnostico, che comprende anche la PET, per accertarne l'origine.
In base ai risultati degli esami, uniti alla storia clinica del paziente, verrà impostato il successivo percorso diagnostico-terapeutico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto gentile. Non è strano che quando sentiva dolore ad inizio agosto i raggi non evidenziavano nulla e la visita si concluse "dolore non di origine polmonare" e dopo poco sia comparso questo addensamento e dispnea?
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Potevano essere due eventi slegati, come allo stesso modo era lo stesso processo in fase iniziale.
[#4]
dopo
Utente
Scusi solo una domanda. Esiste una patologia per cui con un ago ti tolgono acqua nel polmone? in questi giorni gli hanno detto che gli fanno questa procedura...ma che procedura e'?
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Evidentemente suo papà ha un versamento pleurico. Il prelievo e la successiva analisi del liquido può contribuire a definirne l'origini e guidare il percorso diagnostico-terapeutico.
[#6]
dopo
Utente
Ultima domanda promesso! gli hanno tolto 75 cl di liquido. Esistono patologie NON tumorali che possono causare questo versamento? un versamento pleurico è molto spesso causato da una patologia tumorale?
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Sia patologie infettive che tumorali (ma anche di altra natura) possono causare l’accumulo di liquido nella pleura. Per questo motivo il suo campionamento aiuta nella diagnosi.
[#8]
dopo
Utente
Io sono in ansia perché gli stanno facendo molti esami e dopo la pet è stata fatta la tac. Ma è normale? Se ci fosse qualcosa di grave non si vedeva già con la pet? È un iter normale ?
Il versamento pleurico è la caratteristica principale dei tumori polmonari ?
[#9]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Sono due esami che danno informazioni complementari. Il versamento è uno dei modi di presentazione del tumore, ma non esclusivo, ne una certezza. Chi sta curando suo papà metterà insieme tutti i dati per arrivare alla diagnosi e se ipotizza una neoplasia (immagino che qualcosa vi abbia detto!) procederà ad una biopsia.
[#10]
dopo
Utente
Su 100 tumori polmonari quanti si presentano con un versamento? A lui hanno estratto 75 cl di liquido
[#11]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Non si tratta di percentuali, non ha senso.
Il percorso clinico è qualcosa di scientifico, evidenze sulla base di esami clinici.
il suo medico deve spiegarle in cosa consiste il percorso diagnostico e cosa sta cercando e quali sono le possibili diagnosi in base al quadro clinico. In questa sede io non ho nessun elemento per rispondere.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, purtroppo pensano si tratti di un mesotelioma. Ma e' possibile che delle placche pleuriche calcifiche riscontrate anche 10 anni fa non siano mai state attenzione dei medici? Se fosse questa patologia non si poteva fare niente prima per prevenirla?
[#13]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Se c'è stata un'esposizione professionale valeva pena fare i controlli, le placche pleuriche non sono necessariamente maligne.
E' opportuno fare quanto prima una biopsia per confermare il sospetto. Solitamente si interviene in toracoscopia per effettuare oltre alla diagnostica anche il talcaggio per evitare che il versamento si riformi.
Non scoraggiatevi, a volte il mesotelioma si può anche operare!
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore .
È che è veramente strano .lui era piccolo quando potrebbe avere avuto questo contatto parliamo di quasi 60 anni fa e non lavorava in fabbriche o miniere. Sembra veramente tutto assurdo. Una piccola speranza che dopo una tac e una pet non si tratti di quello secondo lei esiste? Una biopsia negativa sarebbe possibile o ormai devo accettare la cosa?
[#15]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Purtroppo va contestualizzato con le immagini, ma potrebbe darsi. Le consiglio di rivolgersi ad un centro altamente specializzato, perché spesso la diagnosi di mesotelioma non è semplice.
[#16]
dopo
Utente
Ok ma con la biopsia non sarà certa la diagnosi? Quali sono i centri specializzati in nord Italia?
[#17]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Certamente, la biopsia farà la diagnosi di certezza. Per diagnosi non facile intendo che spesso nei centri dove non trattano molto spesso qualche patologia hanno difficoltà ad ottenere dei buoni campioni e una diagnosi di certezza.

Dipende dove abita, a Milano per esempio ci sono due centri oncologici di riferimento come l'IEO dove lavoro io (Istituto Europeo di Oncologia) o l'Istituto Nazionale dei Tumori che si occupano esclusivamente di patologie oncologiche. Allo stesso modo ci sono degli altri grandi ospedali nelle principali città del nord Italia a cui è possibile rivolgersi.
[#18]
dopo
Utente
In Emilia Romagna ha qualche ospedale specializzato che conosce?
[#19]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Ad oggi dove è seguito?
[#20]
dopo
Utente
Reggio Emilia
[#21]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
L'Ospedale di Reggio dovrebbe essere assolutamente in grado di gestire tutto, qualora non riuscissero si può rivolgere ad una delle strutture menzionate.
[#22]
dopo
Utente
È stato eseguito l'esame e immagino anche le biopsie. Adesso ha un tubo per il drenaggio. Ma esistono patologie non tumorali che possono avere questo decorso clinico?
[#23]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Potrebbe darsi, ma il quadro di mesotelioma è ben visibile durante le biopsie. Hanno fatto il talcaggio?
[#24]
dopo
Utente
Non ci hanno ancora detto niente
[#25]
dopo
Utente
Io Dottore una cosa non riesco a capirla. Perchè queste placche pleuriche visualizzate nelle radiografie 10 anni fa e 3 mesi fa sono passate inosservate dai medici? cioe' perchè nessuno ci ha mai detto di tenere controllata la cosa e magari fare ulteriori esami?