Ansia e saturimetro

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Da un po’ di mesi, a causa della pandemia in corso, soffro di difficoltà di respirazione che dopo varie visite mi sono state attribuite all’ansia.
Avverto respiro corto che mi porta a prendere continuamente respiri profondi (con associata la sensazione che i polmoni non si riempiono completamente) con anche tendenza a sbadigliare.
Vorrei comprare un saturimetro, e la mia domanda è: queste difficoltà vengono rilevate dal saturimetro?
Essendo sintomi di natura ansiosa, i valori del saturimetro dovrebbero essere normali o si dovrebbe registrare qualche alterazione?
Che valori dovrei ritenere normali?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
I valori normali dovrebbero essere non inferiori al 97%, ma dalla sua descrizione e dalla giovane età e dalle condizioni di benessere generale sembra che sia da collegare ad uno stato di allarme di tipo ansioso.
Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Si, ho fatto più di una visita e più di un medico mi ha detto che i miei sintomi sono di tipo ansioso (già in passato ho sofferto di ansia in associazione ad altri sintomi somatici). Quindi nonostante le mie difficoltà il saturimetro non dovrebbe rilevare meno del 97%?