Fibrosi polmonare fatale

Salve questa è la patologia di mio suocero al quale, i medici, non danno nessuna salvezza e presumono possa morire entro quest'anno.
Diagnosi di:
insufficienza respiratoria
fibrosi polmonare
duodenite
verpsimile polipo eroso del colon discendente (diagnosi in corso)
cardiopatia ischemica cronica.

Indagini Bioumorali:
emocromo: RBC 5.45 - WBC 18.3 - HGB 15.8 - PLT 106 (n73 ly 18.5) CA19.9 156 CA125 42 nel range le restanti indagini bioumorali

Indagini Strumentali:
ECG: Impegno atriale sx. deviazione assiale sx. segni di pregressa necrosi anteriore

Ecocardiogramma: Ipocinesia del segmento apico settale e medio

EGDS: gastropatia antrale. duodente

HRTC : QUADRO DI DIFFUS0 E MARCATO ISPESSIMENT0 INTERSTIZIALE , CON PREVALENTE INTERESSAMENTO DEI SEGMENTI BASALI DEI DUE POLMONI , ASSOCIAT0 A PICCOLE BOLLE AEREE IN SEDE DORSALE E MARGINALE E GROSSOLANE STRIE DI ASPETTO FIBROTICO. NON SI INTRAVEDONO IN TALE CONTESTO BEN DEFINITE LESIONI DI TIPO NODULARE. NON VERSAMENTO PLEURICO. MINUTE AD ENOPATIE MEDIASTINICHE.
GAA DEL 2-4-2009 : pH 7.42 p02 52 pC02 40
GAA DEL 7-4-2009 : PH 7.50 p02 49 pc02 39
GAA DEL 9-4-2009 : pH 7.51 p02 54 pc02 39
GAA DEL 10-4-2009 : PH 7.41 p02 47 pc02 43
GAA DEL 15-4-2009 : pH 7.46 p02 55 pCO2 40
SPIROMETRIA: INCAPACITA' VENTILATORIA DI TIPO MISTO , PREVALENTEMENTE RESTRITTIVO DI GRADO MODERATO
PLETISIVIOGRAFIA: SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEI VOLUMI POLMONARI STATICI , IN PARTICOLARE DEL TLC , COME DA RIDUZIONE DI PARENCHIMA.
DIFFUSIONE CO: SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DELLA DIFFUSIONE A./C. AL CO
COLONSCOPIA: RILEVATEZZA EROSA DEL DISCENDENTE DISTALE ( ISTOLOGIA IN CORSO) IPEREMIA ASPECIFICA DELLA VALVOLA ILEO CECALE ( ISTOLOGIA IN CORSO ).
ECOGRAFIA ADDOME I
FEGATO: DI DIMENSIONI AUMENTATE AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA IPERECOGENA. DAVANTI ALLA BIFORCAZIONE PORTALE SI RILEVA LA PRESENZA DI PICCOLA AREA IPOECOGENA DI 14X11 MM. DI IN
CERTA INTERPRETAZIONE DATE LE ESIGUE DIMENSIONI
COLECISTI , PANCREAS E MILZA NEI LIMITI. RENI : CISTI RENALE A SX LA PIU' GRANDE DELLE
QUALI MISURA 20x28 MM.
TERAPIA:
DELTACORTENE 25 UNA CPR. ORE 12 DOP0 I PASTI PER 30 GG.
ANSIMAR 400 UNA CPR. 0RE 8-20
CARDIOASPIRIN 100 UNA CPR. ORE 12
ATEMOL 1/4 DI CPR. ORE 8
PANTOPAN 20 UNA CPR. ORE 20
ALIFLUS 25/250 SPRAY 2 PuFF one 8-20
SPIRIVA H.H. UNA EROGAZIONE ORE 20
OLT DOIVIICILIARE CON O2 LIQUID0 A 2 LT./MIN. PER 18 ORE AL DIE
CONTROLLO EGA E PNEUMOLOGICO FRA TRENTA GG.
ESAIVIE ISTOLOGIC0 SU BIOPSIA COLON E STOMACO I IN CORSO
RIPETERE ECOGRAFIA EPATICA FRA 30 GG.

Un dott. mi ha detto che la cura non risolverà molto, lo da per spacciato e vuole metterlo in attesa per un trapianto di polmone.
Io credo che insistendo, la soluzione si trova per lo meno per una convivenza con la malattia.
Chiedo il Vs parere ossia il Vs aiuto
GRAZIE!
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Caro utente......io capisco che sono momenti delicati....
e che e' difficilissimo farsi una ragione di situazioni del genere......

Purtroppo suo padre...ha una serie di grossi problemi..di cui forse quello polmonare rappresenta la punta dell'ICEBERG.....

La fibrosi Respiratoria associata ad insufficienza respiratoria e' una condizione purtroppo per definizione irreversibile.......e probabilmente i farmaci (cortisonici) che suo padre gia' assume avranno una funzione non curativa ma di ritardare l'evoluzione...aime' molto spesso fatale della patologia........dal momento che
come nel suo caso e come frequentemente capita...si sovrappongono altre problematiche che complicano ulteriormente il quadro clinico e dal mio punto di vista escludono
quasi del tutto suo padre...dalla possibilita' di un trapianto....

Gli stia vicino, gli dia tutte le cure e tutto l'affetto di cui necessita un padre prima ed una persona che soffre poi....

In ogni caso tutto cio' che si potra' fare dovra' essere fatto cosi' da garantirgli almeno una vita migliore e quanto piu' lunga possibile....

Per quanto in nostro potere......siamo a sua disposizione per ogni genere di consiglio.....
ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Per fortuna non si tratta di mio padre comunque è il padre della mia ragazza.
La ringrazio per la sua risposta La prego di scrivermi se dovesse avere qualche idea miracolosa.
Pensavo:
visto che la medicina non può fare nulla, si potrebbe provare con elementi naturali e sport leggerissimo (visto che lui non ne ha mai fatto)?...
... Olio di Germe di Grano e Polline d'Api + passeggiate rilassanti in pineta e al mare.
Non so se esistono esercizi particolari per questi pazienti (63 anni) ma so benissimo che i due integratori dell'Aboca contribuiscono al benessere psico fisico senza arrecare alcun danno, li uso io da circa 10 anni (ora ne ho 30) e mi trovo benissimo. Non dico che questo possa stravolgere la situazione ma mi chiedo se tutto ciò possa peggiorarla. Volevo chiederle inoltre se, le terapie termali, possono aiutare.
Attendendo una Vostra risposta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Purtroppo la medicina e la fede......non vanno proprio di pari passo.....
Pero' la cosa positiva che posso dirle e' che le fibrosi polmonare in genere hanno una evoluzione variabile...
quindi.....l'evoluzione clinica della patologia di suo suocero...potrebbe essere anche discretamente lunga....

I rimedi naturali.....di cui parlava...non hanno criterio medico scientifico.....ed io sinceramente non ci credo...
ma tentar non nuoce....

Per le passeggiate......vanno bene.....ovviamente se contenute entro certi limiti

ci faccia sapere.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dr Cesaro, grazie per la sua gentilezza e per la sua dedizione.
Volevo sapere, in ultimo, se è bene aggiungere al tutto le cure termali visto che il mio paese dista 5km da S.Cesarea Terme dove si possono fare inalazioni di zolfo (presente nel mare, credo) e non so che altro, comunque terapie che hanno a che fare con la respirazione e col benessere fisico.
La ringrazio di cuore e Le auguro un ottimo fine settimana.
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
A questo posso risponderle con grande tranquillita'.....

Io stesso sono promotore dei trattamenti termali....particolarmente efficaci nei pazienti affetti da patologie respiratorie ed assolutamente senza alcun effetto particolare......

Le terme vanno benissimo....

Saluti e ci tenga aggiornati