Micronodulazioni polmonari

Gentili dottori, ho 48 anni e non ho mai fumato nella mia vita. Il 17-11-2020 ho effettuato un tac del torace al alta risoluzione su richiesta del pneumologo per una sospetta interstiziopatia, ipotizzata dalla visione di un rx torace.
Il referto è: "L'esame è stato eseguito con tecnica volumetrica multistrato nelle sole condizioni di base.
Non sono evidenti addensamenti bronco-pneumonici né falde pleuriche.
Non segni di interstiziopatia.
Sono presenti 2 micronodulazioni non tipizzabili a sviluppo sottomantellare in sede lingulare.
Non evidenza di versamento pleuro-pericardico.
Non linfoadenomegalie in sede mediastinica".
Lo specialista ha letto il referto e si è limitato a dire che la Tac è secondo lui negativa, non volendo visionare il Cd annesso e affermando che dovrei stare tranquillo in quanto non fumatore.
Secondo voi queste micronodulazioni andrebbero comunque controllate a distanza di tempo?
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Sabebbe utile sapere le dimesnsioni di questi micronodili. Solitamente con questo termine si intendono noduli di dimensioni non superiori ai 5 mm e questi, di per sè, spesso sono aspecifici.
Altro elemento che aiuta nella diagnostica radiografica sono le caratteristiche dei margini e la densità.
Per stare tranquilli, andrebbe ripetuta una TC a distanza di 4 mesi e, se le dimensioni e caratteristiche dei noduli restano invariate, poi a 12 mesi. Dopo 24 mesi dal riscontro, se invariati, si può concludere che i noduli sono aspecifici e, quindi, privi di significato patologico

Dr. Davide RINALDO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Rinaldo, purtroppo sia le dimensioni, le
caratteristiche dei margini e la densità non sono specificate. Secondo lei dato che come le ho detto lo pneumologo in questione non ha ritenuto necessario visionare il cd, a chi potrei rivolgermi per farmi vedere il referto? E cortesemente le chiedo se la sede sottomantellare in sede lingulare è più rischiosa delle altre? Grazie cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Rinaldo, cortesemente capisco che il momento che stiamo attraversando è difficile, ma gradirei una risposta alla domanda fatta più di un mese fa, perché sono disorientato. Cordialmente