Saturazione ossigeno

Salve,
Volevo chiarita una cosa, io e mia mamma abbiamo misurato la saturazione con un saturimetro preso su amazon, io ce l'ho 99% mentre lei ha la saturazione all'88%, è molto grave?
Lei ha 68 anni e fuma dall'età di 25.

Eventualmente dopo riprovo, non vorrei fosse un errore
Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Deve valutarla su tutte le dita ed a mani calde. Avrà attendibilità solo il valore più alto misurato. Se contestualmente vi fossero dita con valori più bassi di saturazione potrebbe significare solo che la microcircolazione sub ungueale è ridotta, non la saturazione in ossigeno reale, quella del sangue circolante nell'organismo. Se fosse ancora al di sotto del 90%, bisognerà effettuare una valutazione con emogas analisi

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie mile