Esito tc torace sospetta areola ipodensa ground glass 2.1 cm

Salve a tutti gentilissimi dottori.
Ho 62 anni, in seguito a dolori epigastrici importanti, essendo paz.
Ischemico cronico, 3 stent coronarie e femoro poplitei, iperteso e diabetico, ho eseguito una Tc torace e addome superiore con mdc per accertamenti.
È stato trovato un buon numero di calcoli renali probabilmente causa di quelle coliche avvertite.
Tralasciando questo, è stata a mia sorpresa scoperta un'aureola ipodensa color vetro smerigliato rotondeggiante, dalle dimensioni massime di 2.1 cm al polmone destro, con necessario videat specialistico e futura tc di controllo.
Sono fumatore da 40 anni purtroppo e con difficoltà sto provando a smettere.
So bene sia difficile dare una diagnosi a questo tipo di macchia se cosi posso definirla, ma secondo il vostro gentile parere e la vostra esperienza, un'aureola di quelle dimensioni e colore, è necessariamente di tipo tumorale?
Esistono invece (se si quali) altre diagnosi meno preoccupanti che possono dare origine a questa aureola?
Inoltre si rileva area ipodensa di 1.6 cm in zona spazio epato renale probabilmente di natura cistico/nodulare...potreebbe essere questa la causa delle coliche che avverto all altezsa della bocca dello stomaco?
Colecisti rimossa.

Grazie mille e chiedo scusa per l ignoranza e la difficoltà nell esporre il quesito ma cerco rassicurazione in attesa della fine delle feste per fare accertamenti.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, quelle areole che ha descritto non sono certamente un tumore, ma purtroppo non lo si può escludere a priori. E' necessario che si rivolga ad un chirurgo toracico che possa valutare le immagini della TC e la confronti con eventuali precedenti. Verranno prescritti una serie di esami di approfondimenti che aiuteranno ad inquadrare il problema e decidere il percorso diagnostico-terapeutico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano