Allergia o asma? Cosa fare?

Buongiorno, sto letteralmente impazzendo.

Faccio molta fatica a respirare bene, emano durante la respirazione un fischio, ho tosse e catarro a volte trasparente a volte giallo, ho dolore alla parte superiore della schiena quando respiro, ho fatto un pronto soccorso il 21.12.20 dove sono arrivata per una crisi di asma, anche con i medicinali forniti per la cura la situazione non migliora.
Sono fumatrice da 13 anni, ne fumo circa 13 al giorno.
Al risveglio soprattutto sto molto male penso che io sia allergica a qualcosa, inoltre, perché non trovo soluzione a questa situazione clinica.
Datemi dei consigli per favore.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti Sarha
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
È proprio sicura che si tratta di asma? ha fatto una spirometria dove risulta un'ostruzione con relativa reversibilità positiva? Oppure ha solo secrezioni nasali che colando dalla parte posteriore del naso le ingorgano le vie aeree con relativa tosse con colpi assai frequenti e non frenabile in alcun modo? Ciò spiegherebbe anche i sibili che lei stessa avverte. Tali sibili non hanno nulla a che vedere con l'asma che è una ostruzione bronchiale della quindicesima generazione bronchiale o più. Ovvero della parte assai profonda del polmone da cui i sibili non vengono percepiti dal paziente stesso. Secrezioni in gola, Invece, procurano sibili della gola, prima via aerea. Se fosse così, dovrebbe effettuare assai frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, quindi soffiare e liberare perfettamente naso e prima via aerea. Se ci fossero anche secrezioni dalla laringe in giù, le consiglierei, solo se d'accordo il suo medico curante, di effettuare anche degli aerosol con mucolitici sulfurei + broncodilatatori e corticosteroidi topici da effettuarsi tramite boccaglio orale per un paio di volte al giorno finché la situazione non si attenuasse o scomparisse. Un colluttorio spray orale, le attenuerebbe la tosse persistente.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, le posso dire che sia di inverni che di estate ho sempre il raffreddore non so se legato a qualche allergia, l'asma mi è stata diagnosticata al pronto soccorso dove sono arrivata in corice rosso attaccata all'ossigeno. Mi hanno prescritto una cura di 6 giorni con cortisone e per areosol atem, broncovaleas e clenil.
La cura inizialmente andava bene ma ora al termine dei sei giorni mi sento questo continuo muco in gola ,dolori alla schiena (parte alta) e fatico a respirare. Se dovessi fare un tiro di sigaretta inizio a tossire molto. Non so più come fare, non so se legata a qualche forma allergica o se è asma aggravata e non curata negli anni. Comunque proverò a fare lavaggi nasali come mi ha suggerito lei anche perché ho una bimba di un mese e mezzo e anche lei raffreddore continuo e quindi le faccio anche a lei lavaggi più volte al giorno. La ringrazio moltissimo per i suoi consigli e le auguro buone feste.
P.s. il ps mi ha dato una visita urgente pneumologica entro 10 die che effettuerò il 29.12.20
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Ok, Quindi al pronto soccorso sono stati corretti nel prescriverle una visita pneumologica ma purtroppo in questo periodo di emergenza covid la spirometria non viene effettuata. Come già dicevo però, la diagnosi di asma, ostruzione dei bronchi più piccoli, della parte profonda del polmone, è effettuabile esclusivamente con la spirometria. Consiglio di effettuare la visita in tutti i casi, ma rimandare la diagnosi di eventuale asma o definitiva esclusione della stessa, a quando sarà possibile effettuare l'esame. Intanto non sospenda mai ilavaggi nasali con ipertonica( ai bambini conviene utilizzare l'acqua isotonica, la fisiologica cioè). Se ciò non bastasse a farla svegliare a naso libero e asciutto, conviene effettuare un corticosteroide spray nasale dopo gli ultimi lavaggi con ipertonica della giornata. Così, può curare, in tutti i casi una eventuale rinite anche se allergica. Vorrei ricordarle, intanto, che essere allergici non significa affatto essere anche asmatici. Molti asmatici non sono allergici come moltissimi i pazienti allergici e non sono affatto asmatici. Solo in alcuni casi la diatesi asmatica è aggravata dalla rinite allergica, che bisogna curare in tutti i casi. L'acqua Salina ipertonica, è il metodo migliore perché non provoca, ovviamente, alcun effetto collaterale: si tratta solo di acqua salata come quella del mare, cioè salata più o meno al 3%.