Tosse persistente e muco bianco appiccicoso

Buonasera,
da qualche mese ho una tosse lieve ma persistente e ogni volta che soffio il naso esce del muco bianco e molto appiccicoso.
Quando tossisco sento che c’è del muco appiccicoso nella gola.
Che cosa potrebbe essere?

Che tipo di specialista è consigliabile consultare?

Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
sembrerebbe essere proprio una banale sindrome rinobronchiale. Ovvero una rinite con secrezioni che scolando dalla parte posteriore del naso giungono in gola scatenandole tosse. Se tali secrezioni, come lei afferma, non sono dense giallo verdognole, sembra non trattarsi di infezione batterica. Le converrà, quindi, effettuare giornalmente, frequenti toilette nasale anche solo con acqua salina ipertonica, anche spray. Fino al persistere delle secrezioni, anche un aerosol con mucolitico sulfureo,, associato con un broncodilatatore e corticosteroide per aerosol. Per un paio di volte al giorno tramite boccaglio orale. Se avvertisse anche vellichio, cioè solletico, faringo-laringeo, potrà aggiungere anche un collutorio spray.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore. Seguirò i suoi consigli. Quante gocce devo mettere nell’aerosol? Grazie mille