mezze sigarette

Buongiorno, vorrei sapere se c'è differenza nel fumare 5 sigarette intere oppure fumare 10 mezze sigarette.
Lo chiedo perchè sono incinta, so che è sconsigliatissimo fumare ma in accordo con il ginecologo ne ho tenute 5 al giorno.
Io preferirei fumarne 10 a metà, psicologicamente reggo meglio l'astinenza.
Quindi 10 mezze equivalgono a 5 intere?
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
Buongiorno, premesso che non esiste mezza sigaretta che non provochi danni alla salute sua e del bambino che porta in grembo, tra 5 sigarette intere e 10 mezze sigarette io propendo per la seconda opzione. Il perché è presto detto: nel pacchetto di sigarette vengono sempre indicate 3 sostanze chimiche nocive all'organismo: la nicotina, il catrame e il monossido di carbonio.
Quello che non tutti sanno è che in realtà la sigaretta contiene circa 4 mila sostanze chimiche, di cui 400 sono tossiche e almeno altre 400 sono notoriamente cancerogene. La maggior parte di queste sostanze nocive qualunque sia la sigaretta, preconfezionata e distribuita in pacchetti, oppure fatta manualmente con cartine e tabacco, che abbia o meno il filtro, una sigaretta quando è accesa arriva a una temperatura massima di 800 C. Qualche sostanza del tabacco brucia completamente, mentre alcune passano inalterate La maggior parte delle sostanze nocive deriva da queste alte temperature di combustione del tabacco, per cui è ovvio che il fumo di un mozzicone arrivi ai polmoni a temperatura più elevata quanto più si è vicini al filtro e con maggiore concentrazione di queste 400 sostanze cancerogene rispetto a una sigaretta ancora intera. Le sigarette Iqos invece, bruciano a temperature molto inferiori, circa 350 centigradi. I risultati di uno studio commissionato dal Governo giapponese con lo scopo di regolamentare il fumo di sigaretta in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 dimostrano che, se la misurazione viene fatta da laboratori indipendenti, questo tipo di sigaretta contiene, sia nel ripieno sia nel fumo emesso, nicotina e altre sostanze chimiche in quantità analoga alle sigarette comuni, ma un quinto delle nitrosamine e un centesimo dell’anidride carbonica. Concludendo, non esiste una mezza sigaretta che non faccia male, ma se proprio si vuole fumare, si fumi almeno mezza sigaretta del tipo Iqos.

Dr. Marcello Zanna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità. Proverò ad acquistare iqos. Ho capito il concetto che mi ha spiegato rispetto alle mezze sigarette. Il fatto è che io le preparo tagliate a metà, quindi fumo la parte più vicina al filtro. Perciò se ho capito bene, diventa più nociva questa metà. Giusto?
[#3]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
Ha capito bene. Fumi la metà più lontana dal filtro se proprio deve fumare