Referto tc torace

Gentili dottori buona sera.
Ho avuto qualche ora fa il referto della tc che ho fatto al torace perché ho dei dolori alla schiena che si irradiano al collo e al petto tra tanti esami che ho fatto tutti negativi ho fatto anche la tc al torace e l esito è il seguente: L ESAME MOSTRA PICCOLO NODULO A PROBABILE CARATTERE FIBROSO DI 4-5 mml NEL SEGMENTO DORSALE SUPERIORE A DESTRA.

AUMENTO DI SPESSORE NEI SETTI INTERSTIZIALI INTERLOBULARI SOPRATUTTO IN SEDE SUBPLEURICA.

NO ADENOPATIE MEDIASTINICHE
NO ALTRE ALTERAZIONI DENSIOMETRICHE PARANCHIMEALI POLMONARE A CARATTERE FOCALE.
Nell attesa della visita pneumologica qualcuno può dirmi se è qualcosa di preoccupante?
Ho 29 anni non fumo sono due anni che non fumo più.
Da piccola ho avuto un inizio di polmonite e ho sofferto di asma e bronchiti vari.
Sono in ansia...grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Un nodulo di 4 5 mm, spesso non viene considerato affatto da molti colleghi. Potrebbe solo essere monitorato con Tac di controllo nel tempo (mesi) anche se di solito non hanno nessun significato patologico. Anche se aumentasse di volume e di aspetto, potrebbe essere asportato facilmente senza nessun reliquato. In tutti i casi può stare assolutamente tranquillo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie infinite dottore non immagina quanto mi ha tranquillizza!!! Le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore buona sera scusi se la disturbo di nuovo..le volevo spiegare il motivo per cui ho effettuato la tc al torace..tutto è cominciato due mesi e mezzo fa.. eh si...con un doloretto alle punte delle costole in alto dove inizia la bocca dello stomaco andai dal mio medico dove palpandomi l addome non trovo nulla di strano e mi diede da fare ecografia addome completa, fatta negativa. Andai dopo alcuni giorni al ps perché da questo doloretto piano piano ha cominciato ad irradiarsi al petto zona destra alta irradiato dalla clavicola tutto il collo zona giugulare e irradiamenti al collo anche di lato scapola e a volte con delle fitte non scosse interno al braccio destro. Li mi hanno fatto i seguenti esami: elettrocardiogramma ecocardiogramma rx torace emocromo completo esame delle urine enzimi cardiaci EGA D Dimero tutto negativo. Tornata a casa il dolore non cessa. Ah dimenticavo non sempre ma quasi spesso ho la temperatura a volte a 37, 37-1. Chi dice che è normale e chi dice di no. A me il medico che mi ha visitato al ps disse che non è proprio normale e che va indagato il motivo.. fatto sta che mi palpó anche lui l addome sotto il costato destro e quando premette per poi farmi fare un respiro profondo avvertii dolore e lui disse fegato. Però l eco addome era tutto quanto negativo e nella norma. Anche il tampone covid feci negativo. I dolori non vanno via..sempre localizzato allena sotto la clavicola dentro che si irradia alla gola collo per poi sentirli fino al trapezio e scapolare. A volte sento come è con le mani mi stessero strizzando qualcosa come si fa con un limone..lo sento sul trapezio e collo.. il resto è un dolore profondo costante è nauseante perché nonostante su prescrizione medica feci cortisone punture miorilassanti etc il dolore non passó. Cominciai così a fare altri esami tra cui: rmn rachide cervicale e lombare e venne fuori che ho l inversione della lordosi cervicale con protusione intraforaminale tra c5 e c 6. Andai dal neurochirurgo che disse che il dolore che ho a destra irradiato in quel modo li non è giustificato. Mi ha dato da fare tecar e tens. E elettromiografia arti superiori che feci e risultò negativa. Mi feci prescrivere una tc addome superiore e toracica senza mezzo di contrasto. La tc addome superiore è risultata negativa tranne moderata distensione gassosa del colon destro e cieco. È la tc al torace è quella che ha visto lei..i dolori mio caro dottore non sono ancora passati mi sento come se ci fosse un fuoco dentro come un infiammazione che sta lì che in maggior modo il dolore è in alto a destra del torace sotto la clavicola e prende tutta la parte destra della gola. Tempo a dietro mi si irradiava addirittura alla faccia destra fino la tempia dandomi delle fitte di 2 secondi x poi sparire alla testa sempre zona dx e poi sento questo fastidio misto a doloretto su quelle punte di costole dove è cominciato tutto. Non so più che pesci pigliare ne io ne il mio medico che martedì devo andarci con tutti gli esami fatti per vedere quali altri dovrei fare per riuscire a capire cosa ho. Mi creda non me posso più. Non mi fa vivere più stare in questa condizione sembra con se avessi la febbre dentro e queste puncicate che a volte sembra come se con un uncino mi stessero strappando il muscolo. Questo lo avverto sul trapezio. QuNdo sono andata a fare l elettromiografia ero molto tesa e quando stavo seduta mentre. I facevano l esame ho cominciato ad avvertire dolore dietro la scapola fino a su e non potevo girare il collo a destra e il busto che sentivo come se ci fosse un chiodo conficcato dentro..adesso sembra sia passato ma il solito dolore bruciore che sento dentro è sempre lì anche la notte a volte mi sveglio che è sempre lì..la mattina sembra affievolirsi ma quando mi alzo ricomincia tutto da capo.. le volevo chiedere solamente della tc al torace dove dice. aumento di spessore dei setti interstiziali interlobulari sopratutto in sede subpleurica..ma è normale posso stare tranquilla? Può entrarci qualcosa il polmone con questi sintomi o dalla tc posso stare tranquilla? Ah feci anche ecografia della gola negativa anche quella.. essendo anche la tc addome superiore negativa potrebbe essere il fegato? Dall ecografia alla gola non è emerso nulla anche se questo dolore è irradiato molto anche li e sento come un po’ prudere dentro fino ad arrivare giù. E questi colpetti sulle punte delle costole a destra da due giorni mi è venuta anche una tossetta stizzosa perche sento come pruderei destra.. potrebbe essere qualche infezione? Però dalle analisi e dalla tc si sarebbe visto qualcosa no? Ho provato a espettorare e oltre al muco bianco e denso che non va via nemmeno con l acqua corrente a volte trovo delle macchiette verdi come il catarro per intenderci e lievissime striature risse forse dovute allo sforzo della tosse. Il neurochirurgo mi diede anche orudis da 200 a rilascio prolungato ma non l ho mai preso perché tutti quegli effetti collaterali mi hanno messo paura..lo potrei prendere pur non sapendo cosa ho? Potete consigliarmi qualche esame da fare perfavore se posso fare qualche esame del sangue magari più approfondito non so ditemi voi..feci anche la tiroide tutto ok...non riesco a trovare una luce in questo pozzo..grazie infinite e scusi per la lunga lettura spero mi possa rispondere Grazie buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Un piccolo aggiornamento..mi hanno dato le analisi del sangue che avevo richiesto che avevo fatto al pronto soccorso. Tutto apposto tranne i neutrofili che sono al 76,4 e il max è 70 e i linfociti che ho 17 e il valore minimo comincia da 20. Dovrei ripeterle? Ho notato che quando provo a spingere con le mani la bocca dello stomaco o dove sta il fegato intestino e faccio respiro profondo mamma mia che dolore.. perfavore rispondetemi grazie mille