Spirometria

Buonasera a tutti.

Qualche giorno fa ho eseguito una spirometria poiché da qualche mese ho la sensazione di fame di aria e questo mi preoccupa molto creandomi non poca ansia.

La spirometria ha dato il seguente esito:
FEV1/FVC 81.35.
66.08 81%
FVC 5.98.
6.83.
FEV1.
4.84.
4.51.
FEF 25-75.
4.72.
2.94.
FEV1/SVC.
81.35.
66.75.
FEV6.
5.85.
6.61.
PEF.
10.10.
11.35.
FEF75.
1.93.
1.40.

Il medico che ha analizzato il referto ha parlato di patter ostruttivo, mi ha somministrato del ventolin e mi ha rifatto l esame.

Il risultato è lievissimamente migliorato ma non tale da giustificare una asma e ha dato di nuovo un pattern ostruttivo.
Tra un paio di settimane farò la spirometria completa ma per ora non mi do pace e non respiro bene.

Potrebbe essere bpco?
Su internet si legge che un pattern ostruttivo spirometrico deriverebbe da asma o da bpco ma posto che asma non è... dimenticavo ho fatto le prove allergiche, tutto negativo e tac anch’essa non rileva nulla di anomalo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
È solo un lievissimo deficit ostruttivo solo a bassi volumi di riempimento, come da lievissimo deficit ostruttivo delle vie aeree distali. Nulla di particolare, Potrebbe tranquillamente non curarlo. Se fumasse dovrebbe solo smettere, se avesse delle bronchiti continue, magari relative a rinite cronica, dovrebbe curare solo questo. Sembra proprio non trattarsi di asma. Sembrerebbe depor per una forma davvero iniziale di bpc o che se rimanesse a questo livello non le procurerebbe alcun disturbo. Assai verosimilmente la sua dispnea è magari legata solo a tensione nervosa. Certamente non a questo lievissimo deficit ostruttivo, del quale non può assolutamente sentire alcun sintomo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Da qualche mese soffro di reflusso gastrico, potrebbe influire in qualche modo?
[#3]
dopo
Utente
Avrei pure una altra domanda se mi è permesso. La bpco peggiora progressivamente o è possibile che rimanga come sta o addirittura frenarla?
Ringrazio molto per le preziose informazioni
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Tranquillo, non è assolutamente detto che debba peggiorare. Quando si spegne la causa che la provoca, tabagismo o bronchite cronica che sia, può solo migliorare.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo dottore. Io non sono un fumatore, ne ho fumate per anni 2-3 al giorno e da qualche mese ho smesso completamente. Non ho nemmeno mai sofferto di bronchiti, almeno per ora, per cui credo sia piuttosto fatica individuarne la causa. L’unica cosa che mi viene da pensare e che ho sempre trascurato è l’alimentazione e conseguente reflusso. Inizierò una dieta ad hoc sperando di trovare in essa la causa e poter quindi risolvere definitivamente questa situazione che mi preoccupa non poco. Voglio nuovamente spendere una parola per ringraziarla ancora una volta.
[#6]
dopo
Utente
Torno ancora sull’argomento per chiedere se il reflusso può incidere su questo problema respiratorio che si manifesta soprattutto sotto sforzo. Mi è Stato consigliato di effettuare una gastroscopia per avere la conferma del reflusso, ma nel caso in cui il reflusso non possa essere la causa di questo problema preferirei evitarla e seguire solo un apposita dieta
[#7]
dopo
Utente
Rifatta la spirometria dopo la dieta per il reflusso ma niente, pattern ostruttivo esattamente uguale a prima. Lo specialista mi consigli di procedere con un broncodilatatore ma ha senso? Cioè se non ho l’asma a cosa serve proseguire con questo farmaco? Tanto più che non vedo alcun beneficio.
Esistono altri esami per individuare la causa?
[#8]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe aiutarmi?grazie mille per ciò che fate
[#9]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
caro amico, se quando ha fatto la spirometria con i dati da lei postati il 5 febbraio, aveva anche fame di ARIA: NON può essere ASMA!!! Assai più verosimile: momento di tensione nervosa, inconsapevole, che procurando tensione di tutti i muscoli corporei, compresi i muscoli Inspiratori, questi, non rilassandosi completamente, non permettono il normale svuotamento dell'aria durante la espirazione. L'atto inspiratorio successivo risulta faticoso perché si va ad allargare una gabbia toracica in parte già dilatata. Di lì proviene la sensazione di fame di aria. È probabilmente la causa più frequente, più fastidiosa, ma più disconosciuta di DISPNEA: viene scambiata per qualsiasi cosa, soprattutto per asma . Una spirometria, normale nel suo caso, elimina ogni dubbio! Per sua tranquillità, dovesse capitarle ancora, misuri la sua saturazione in ossigeno. Se uguale o superiore al solito, avrà ulteriori certezze!