Striature di sangue nel catarro, eta 42 anni uomo

Buonasera.
Ho 42 anni, fumo una media di 2 sigarette al giorno, da circa 7 anni, prima nulla.
Qualche giorno fa, ho notato (come a vokte mi capita), di avere la nevessita di espellere catarro, e facendolo ho notato tracce di sangue.
Sono stato al pronto soccorso locale, dove mi hanno effettuat esami del sangue e rx: al torace: niente di anomalo.
Mi è stato consigliata una visita otorinolaringoiatrica, dove mi è stata riscontrata nessuna traccia di sangue, ma peesenza di polipi nasali, e lo specialista ha attribuito la presenza di sangue a questa causa.
Al ritorno a casa, sforzando apposta la tosse, ho nuovamente notato, espellendo catarro tracce di sangue.
Non ho tosse, solamente nei giorni passati, notavo soesso la nevessita di schiarirmi la voce.
(che a ripensarci, avevo da almeno un mese e mezzo) Non ho mai svuto febbre in queste settimane.
Sto soffrendo da anni di problemi digestivi (meteorismo, mal di pancia, a vokte diarrea (dagli esami fatti in passato, mi diagnosticarono sindrome da colon irritabile, ma non noto acidità).
Come devo comportarmi?
grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Il collega otorino, dicendole di avere il naso intasato per poliposi, ci ha spiegato la situazione: le secrezioni nasali scolano in continuo dalla parte posteriore del naso in gola e la costringono a "schiarire", come lei dice, la gola in continuo ed a tossire per espettorare. Ciò la irrita in continuo, con possibili rotture di piccoli vasi sanguigni ed emissione di tracce di sangue. Ad evitare tutto ciò, le consiglio assai frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. Nel suo caso, anche attingendo con una siringa da 5 ml, ovviamente senza ago, da un bicchiere d' acqua dove avrà disciolto un cucchiaino di sale, con la testa in giù sporta fuori dal letto, a naso più basso della bocca. Respirando solo con la bocca potrà far scendere mezza siringa di acqua salina per ogni narice, avendo la pazienza che scenda pian piano magari nei seni paranasali frontali. Brucia moltissimo, ma libera tantissimo, se ci riesce. Andrebbe così a ridurre di molto le secrezioni che, non scendendo per via retronasale in gola, ridurrebbe tantissimo l'infiammazione della via aerea alta, oltre a ridurre un po' la poliposi nasale. In seguito, farà valutare sempre da un odorino, se è il caso di operare per la poliposi nasale. Tenendo conto che anche dopo l'eventuale intervento dovrà continuare a praticare lavaggi con ipertonica, magari anche solo spray. Ovviamente secondo le indicazioni dell'otorino.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo