Sensazione di non respirare

Buongiorno Dottori, essendo ansioso a tratti della giornata ho dei momenti dove ho questi problemi di respirazione una lieve sensazione che si poggia al petto alla gola e a volte mi fa venire una tosse Stizzosa, e mi prende come se il respiro si fa più veloce e ho bisogno di respirare a bocca aperta o fare respiri profondi.
Causa COVID comprai un saturimetro, quando ho queste crisi misuro e siamo sulla media 97 a volte 99 % di saturazione, vorrei sapere se in quel momento alla luce di questi risultati posso tranquillamente pensare non è di un problema fisico ma mentale, diciamo se questo macchinario può dare la risposta è aiutarmi a capire come stanno le cose! vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Se ha il respiro corto ed una saturazione più che normale, fino a 99%, non può che essere tensione nervosa che non le permette di rilassare i muscoli INSPIRATORI, costringendola ad iniziare la successiva inspirazione a polmoni mezzi pieni: gli atti respiratori successivi, quindi, risulteranno più corti ed anche più faticosi, perché allargherà un torace già in parte allargato. Di qui la sensazione di respiro corto di peso sul petto eccetera. In realtà sta benissimo, impari ad accettare questa situazione e la supererà.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dottor Di cosmo grazie per la gentile risposta,e molto esaustiva,più di mille risposte a metà!una domanda Dottore come evitare queste situazioni sul respiro così accelerato tipo da non poter chiudere la bocca,e poter respirare solo con il naso?faccio un esempio stupido me lo lasci passare tipo il cane quando è lì con la lingua di fuori e ha un respiro veloce l?o a volte mi sembra che è non è abbastanza da poter riempire a pieno i polmoni,sensazioni non piacevoli o che mi si blocchi il respiro di colpo!c’è un farmaco Dottore per questi problemi o per il evitare che accadono questi sintomi ?!la ringrazio e mi scuso per le mille parole!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dott Di Cosmo stamattina mi è capitato che durante la
Misurazione con l’ossimemetro piano piano è arrivata a scendere per qualche sec a 93% per poi risalire su i 97/98% ero in posizione distesa!come mai dottore?la cosa mi ha un po’ preoccupato!
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera il problema che riporto nel ultimo
Consulto si ripete ancora...c’è da preoccuparsi???la ringrazio !