Respirazione

Buongiorno, da alcune settimane soffro di un problema piuttosto fastidioso. Durante l'atto respiratorio profondo mi capita sovente di avvertire un fastidioso formicolio alle mani e una leggera sensazione di fame d'aria. Ho notato che quando "non ci faccio caso" non me ne accorgo ma se mi concentro per vedere se mi succede puntualmente avverto il fastidio. Ho riscontrato sporadici giramenti di testa e vertigini.
Non ho problemi alla colonna poichè ho già effettuato RX e TAC e sono già stata visitata da un neurochirurgo. Non sono stati rilevati rantoli o disturbi durante l'atto respiratorio.
Gli esami del sangue hanno rilevato tutti i parametri nella norma. La saturazione varia da 98/100% la pressione misurata al mattino è di 70/110 e i battiti a riposo sono 70.
Posso affermare che si tratta di un periodo di stress e stanchezza lavorativa.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente.....

e molto probabile che i suoi sintomi siano da attribuire
ad un periodo particolarmente stressante che con buona probabilita' agisce amplificando situazioni e sensazioni che altrimenti sarebbero passate inosservate o quasi.
Il mio consiglio anche per evitare magari di sottovalutare
la situazione e quello di farsi prescrivere dal suo medico di famiglia una visita' pneumologica ancora meglio se arricchita dalla prova funzionale respiratoria..
(spirometria).

Cosi' da essere sicuri che i suoi sintomi siano decisamente non attribuibili ad alcuna problematica reale dell'apparato respiratorio....

Se vuole per altre domande o consigli in tempo reale puo' aggiungermi al mio msn messenger
tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

la saluto e ci faccia sapere...........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Questa mattina torno dal mio medico e mi faccio rivisitare. La visita pneumologica era stata esclusa poichè non erano state riscontrate anomalie nell' atto respiratorio: fischi, rantoli,difficoltà nell'espansione toracica e anche perchè dopo alcuni respiri "controllati" il formicolio non si presentava più, ma se lei la consiglia provvederò.
Grazie mille per la rapidità e la cortesia.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Nessun problema .........a disposizione.........
[#4]
dopo
Utente
Egr. dottore dopo aver eseguito i controlli indicati dal mio medico di base e dal pneumologo interessato è risultato tutto a posto a livello pneumologico, ma delle carenze a livello elettrolitico soprattutto per quanto riguarda il magnesio. Adesso sto terminando una terapia apposita e la situazione è nettamente migliorata.
Grazie ancora.