Paura di stare bene

buongiorno innanzi tutto volevo complimentarvi per il servizio utile. ho 40annni nn bevo e nn fumo, da un anno sn in cura da uno psichiatra per attacchi di panico e ansia che mi davano i seguenti sintomi(tachicardia, pressione alta, nausea, sensazione di svenmento etc etc). da un anno le cose sono molto migliorate e a giungo ho sospeso lo xanax0,25. ora prendo solo una di daparox e mezza di betabloccante. il problema è che ora che nn ho più i sintomi dell'ansia nn sono abituato a stare bene e mi aspetto sempre di stare male. un mio amico di 34 che nn aveva nessun sintomo è mancato per aneurisma aortico. prima quando avevo tt i miei malesseri ero pronto al peggio, ora che potrei stare bene mi aspetto che mi venga un colpo senza che me ne accorgo. per dirla breve: a livello fisico ho visto il miglioramento ma a livello psichico mi sembra di essere più timoroso. cosa posso fare per eliminare quste paure? vorrei vivere con più serenità il mio matrimonio ma in queste condizioni è difficile. grazie e buon lavoro. Marco
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
prima prendevo 2 patiglie di xanax0,25 una al mattino e una al pomeriggio, una di daparox al mattino. da giugno prendo solo una pastiglia di daparox 20mg in pastiglie. i benefici li ho visti(prima avvevo paura ad andare da qualsiasi parte anche al lavoro). ora le paure nn le ho più, vado tranquillamente al lavoro, prendo la metropolitana senza timori, però nn essendo abituato a vivere senza sintomi ansiosi, mi aspetto sempre che mi vengano magari più intensi di un anno fa e questo mi procura molta preoccupazione. misuro la pressione di continuo e anche se in generale sto bene mi sento a disagio pensando sempre a quando mi potrà venire un altro attacco di panico.
[#3]
dopo
Utente
volevo sapere, siccome da quello che mi dice lo psichiatra in ottebre inizieremo a sospendere anche il daparox ho letto che una volta sospese le cure questi attacchi di ansia ritornano, quindi devo aspettare ke mi ritornano oppure sperare in una guarigione? grazie per eventuali rispste
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il farmaco viene sospeso prima dei 24 mesi di trattamento potrebbero esserci delle ricadute.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se l'ottimo trattamento in atto non le dà rilevanti effetti collaterali cerchi di prolungarlo il più possibile, fatte salve eventuali correzioni posologiche. Tra l'altro lei non è ancora asintomatico, perchè, come lei stesso scrive:
"per dirla breve: a livello fisico ho visto il miglioramento ma a livello psichico mi sembra di essere più timoroso".
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-