Ansia e attaccidi panico

buona sera
ho 37 anni e da tre settimane mi sveglio di notte con tachicardia e affanno,mi alzo bevo dell'acqua e dopo circa mezz'ora la cosa mi passa ma mi lascia degli strascichi tutta la giornata .premetto che circa 5 anni fa ho avuto il primo attacco di panico e da allora la cosa si ripresenta di tanto in tanto,fino a quando a novembre 2007 ho decivo di consultare uno psichiatra che mi ha cosigliato una terapia con sertralina,la cosa sembrava migliorare ed ho ricominciato ad allenarmi in palestra (durante questi 5 anni ho fatto visite cardiologiche,elettrcardiogrammi sotto sforzo e non ed anche un ecocardiogramma il tutto con esito positivo).a marzo diquest'anno daccordo con il medico ho sospeso la cura perche' comunque mi sentivo bene e tutt'ora durante il giorno sto bene ma la notte ho paura ad andare a letto ormai da circa tre settimane come dicevo.il mio lavoro e' abbastanza stressante e a luglio ho concluso gli studi per un brevetto da allenatore (anche questo mi ha stressato parecchio)so di essere una persona ansiosa e ipocondriaca ,adesso ho paura di avere disturbi del sonno come apnee o altro.alla sera prima di dormire prendo qualche goccia di xanax 5/6 so che non son molte .il mio problema adesso e' sapere se la mia e' ansia o potrebbe essere qualcosa di piu'
chiedo a voi che siete medici e conoscete l'argomento spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
la cosa migliore è tornare dallo psichiatra. I disturbi d'ansia e di panico infatti hanno la caratteristica di essere ricorrenti, cioè scompaiono ma possono tornare (per esempio in situazioni di stress), mentre chi soffre di ansia e panico dopo la terapia è convinto di essere in qualche modo "vaccinato", cosa non vera.
Comunque ci vuole una diagnosi e una terapia, lo xanax assunto al caso non risolve il problema.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva ,credo proprio che seguiro' il suo consiglio,di nuovo buon lavoro