Alcool e violenza

salve,
ho bisogno del consiglio di una persona esperta per un problema piuttosto serio.Sono una ragazza di 22 anni e sono fidanzata da quasi 2anni con un ragazzo(26 anni) che come me è molto insicuro.Frequenti sono le litigate senza motivo, per gelosia o paranoie assurde. sabato scorso però è successo molto di più.Ero a cena con delle amiche e avrei dovuto vedere il mio ragazzo dopo cena,quando si è fatta mezzanotte,ora in cui avrei dovuto raggiungerlo, per via di un grosso temporale i cellulari sono andati tutti fuori uso.Questo è stato sicuramente un motivo di grande tensione per entrambi, specialmente per lui visto che ero a cena in montagna e temeva mi fosse successo qualcosa. Finalmente siamo riusciti a sentirci ma lui era ubriaco(molto) e ha iniziato a delirare dicendo che non volevo vederlo e accusandomi di cose assurde.Dopo diversi messaggi in cui cercavo di farlo ragionare ho deciso di rimanere con le mie amiche e non vederlo. Quando sono tornata a casa mi aspettava sotto casa e dopo diversi urli mi ha messo le mani addosso..io sono inciampata e ho sbattuto la testa perdendo sangue, a questo punto spaventato mi ha implorato perdono e piangendo mi ha chiesto scusa.Non ha mai usato le mani su di me, è la prima volta ma ora io non so cosa fare... secondo lei può essere un caso eccezionale o può essere destinato a ripetersi?se decidessi di perdonarlo chiedendo in cambio di non bere più?concludo dicendo che ho la certezza che non avesse assunto alcun tipo di droga che non fosse alcool.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
scusi

ma secondo lei lo psichiatra prevede il futuro?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Se avessi avuto bisogno di una previsione del futuro non mi sarei rivolta ad uno psichiatra, se l'ho fatto non è certo per avere una risposta certa, sono giovane ma non stupida, nè lei nè nessun altro può dirmi cosa succederà domani,ma per avere un consiglio basato sulla sua(certa,mi auguro) esperienza sul campo. Forse lo psichiatra non tratta questo genere di paziente?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"secondo lei può essere un caso eccezionale o può essere destinato a ripetersi? se decidessi di perdonarlo chiedendo in cambio di non bere più?"

Allora mi faccia cortesemente capire come e' possibile rispondere alle sue domande.

Chi puo' fornire risposte di questo tipo senza sapere neanche la tipologia di paziente?

Per saperlo bisognerebbe avere una palla di vetro e, probabilmente, neanche con quella riceverebbe risposte a questo tipo di domande.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Non voglio perdere e farle perdere altro tempo, la domanda poteva certamente essere formulata diversamente ma mi permetta di dirle che da una persona adulta, per di più medico una risposta così ironica ad un problema cosi importante è davvero di cattivo gusto. Nessuno, almeno credo, vi obbliga a rispondere alle nostre domande, poteva quindi evitare tranquillamente di sforzare le sue preziose dita per una risposta del genere.
[#5]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile ragazza,

in effetti possono essere fatte solo ipotesi e speculazioni non conoscendo il suo ragazzo.
Se è alcolista è possibile che la situazione si ripeta.
Se è geloso e non sa controllare gli impulsi è possibile che la situazione si ripeta.
Se è manipolatore e vede che su di lei un tale comportamento funziona è possibile che la situazione si ripeta.

Da quello che racconta è possibile che i litigi vadano avanti ma nessuno può saperlo.

Il seguito si tratta di una sua scelta personale, da quanto è disposta a tollerare.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD