Sono malata?

salve,sono sempre stata una ragazza normale,considerata una dura,una leader, a cui piace stare al centro dell'attenzione ma non muoio se non lo sono.Ero sicura di me, testarda, ostinata, mi prendevo sempre le mie responsabilità e avevo una forza di volontà invidiabile. Poi mi sono innamorata di un uomo sposato, più grande di me di20anni, con il quale ho avuto una storia intensissima, fatta di passione, ma anche di tanto amore e tenerezza.avevamo programmato la nostra vita futura, ci sentivamo tutti i giorni più volte al giorno,ci vedevamo tutti i giorni.Vedendola dall'esterno a volte era un po' ossessiva,entrambi terrorizzati dall'idea di perderci,scoppiavano liti di gelosia per nulla.Sicuramente penserà che era il classico sposato che si fa l'amante.Ma era davvero innamorato..poi c'è stato un periodo in cui poteva farsi sentire molto meno,io avevo problemi in famiglia e vuoi per la lontananza vuoi per il nervosismo litigavamo tutti i giorni.Lui è tornato e mi ha detto che ci aveva riflettuto e che dopo quelle settimane si era reso conto che non avrebbe potuto lasciare suo figlio, che era la cosa più importante al mondo per lui(è piccolo).Tutto questo risale a un anno fa. in questo anno abbiamo continuato a vederci, spesso a litigare perché lui diceva che le cose erano cambiate. Ma io non riesco a darmi pace.In questo anno ho perso la mia dignità, il mio orgoglio, a volte quando litighiamo lui mi offende e l'unica cosa che penso è che non è possibile che tutto il suo amore sia finito così. non riesco ad avere altre relazioni, voglio solo lui, nonostante lui mi abbia detto che non lascerà mai sua moglie e che non è più innamorato.E allora impazzisco.Dopo un anno e dopo comportamenti esasperati,a volte ossessivi in cui non riesco a dimenticarlo e rifarmi una vita, penso di avere qualche problema e girando qua e là su internet ho trovato il disturbo istrionico...sebbene non risponda a 5 dei requisiti, presento comunque molte caratteristiche in comune:
-mostra autodrammatizzazione, teatralità, ed espressione esagerata delle emozioni
-è suggestionabile, cioè,facilmente influenzato dagli altri e dalle circostanze
-manifesta un'espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale (se con questo si può intendere che un giorno lo odio a morte per tutto il dolore che mi ha dato e il giorno dopo ho solo voglia di vederlo).
non sono una persona che ha un look appariscente,né che attira gli altri con comportamenti sessuuali/allusivi,anche se il sesso mi piace molto,ma ho avuto solo 3 partner.
io i sono sempre ritenuta normale..però questa storia mi ha cambiato completamete, oppure ha solo tirato fuori questa parte di me. Lui è stata la mia prima vera storia importante, eravamo complementari, la differenza di età non si notava nemmeno. Forse è normale stare così, però mi sembra di essere arrivata al punto dell'ossessione,Mi aiuti a capire perché non riesco a dimenticarlo, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la valutazione di criteri per disturbi di personalità via Internet non e' un buon uso del mezzo.
Eventualmente una diagnosi deve essere lasciata allo specialista.

Forse ci sono delle cose che dovrebbe discutere con uno psicologo in modo da poter comprendere alcuni aspetti dei suoi comportamenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio, ma non potrebbe nemmeno dirmi una sua ipotesi?
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile ragazza,

concordo col collega che su internet sia azzardato fare diagnosi.

Sono sicuro che se cerca ancora troverà criteri di altre malattie in cui si ritroverà.

La sua piccola descrizione di se stessa potrebbe anche corrispondere ma non può essere obiettiva su se stessa, né la presenza di tali criteri esclude la presenza di altri disturbi come una fase depressiva dopo la fine di una relazione.Ma è solo una ovvia speculazione.

Un colloquio dal vivo potrebbe darle più informazioni.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio, capisco benissimo che dover descrivere in poche righe può essere fuorviante e che avreste bisogno di un quadro molto più completo..io non penso di essere malata, però è la prima volta che non riesco ad elaborare un "lutto"...vi ringrazio moltissimo comunque per le risposte
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio, capisco benissimo che dover descrivere in poche righe può essere fuorviante e che avreste bisogno di un quadro molto più completo..io non penso di essere malata, però è la prima volta che non riesco ad elaborare un "lutto"...vi ringrazio moltissimo comunque per le risposte