Ansia,attacchi di panio

Buongiorno,
Lo sò che di lettere come queste le ha già lette moltissime..Ma non sono ancora riuscita a trovare un caso simile al mio!
Sono una ragazza di 20 anni, godo di buona salute, studio e faccio molto sport!
Il primi attacco di panico penso di averlo avuto circa all'età si 14 anni.Durante un'interrogazione,ho iniziato a sudare freddo,la vista si è all'improvisso annebbiata, il cuore batteva fortissimo, mi setivo persa..e alla fine sono svenuta tutto nell'arco di pochissimi secondi!!
Purtroppo questo non è stato un caso isolato..una volta in5 superiore sempre durante un'interrogazione,all'esame di maturità ed infine all'università prima di un esame.Lo sò che posso sembrare una pazza, ma non riesco in nessun modo a tranquillizzarmi, anche perchè ho sempre paura che questo mi possa ricapitare e dunque non vivo con serenità un esame.
Mia madre ultimamente prima di ogni esame mi dà una pastiglia di Gutron,questo non sò se faccia bene però da quando la prendo non sono mai più svenuta...
Lei cosa mi consiglia: una cura farmacologica oppure una visita da uno psicologo?
Sono stufa di vivere con questo peso la prego mi aiuti
Grazieee
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile ragazza,

il caso che descrive è più comune di quel che crede ed è facilmente affrontabile sia con una terapia farmacologica che psicoterapia.
Per entrambe è necessario prima sapere di cosa si tratta, individuare il disturbo, poi scegliere la terapia adatta.

Il farmaco che lei prende prima degli esami si usa per l'ipotensione e andrebbe utilizzato su indicazione medica.

Potrebbe andare da uno psichiatra per un consulto e orientamento.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD