Anni e credo di soffrire di depressione e ansia da tanto tempo

Sono una ragazza di 22 anni e credo di soffrire di depressione e ansia da tanto tempo; sono costantemente triste e sfiaccata, non ho voglia di muovermi, uscire con gli amici,insomma di avere una vita normale come quella delle mie coetanee. Ho un'anemia quindi penso che questo possa influire sul mio umore, in quanto mi manca la forza fisica e sono continuamente stanca. Vorrei sapere se secondo lei potrei effettivamente avere questa malattia, se si mi piacerebbe fare ricorso a dei farmaci evitando la consultazione di uno psicologo, ma non so a quale tipologia di medicina potrei ricorrere, quali siano le quantità e soprattutto se sia necessaria una ricetta medica. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, stante ciò che dice, mi pare che abbia inserito la sua richiesta nell'area sbagliata. La girerò pertanto in area Psichiatria.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non e' consentita la prescrizione online, quindi in presenza di una esatta diagnosi, che dovra' fare uno psichiatra, potra' avere il trattamento piu' adeguato alla sua condizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cara ragazza
potrebbe essere una lieve forma di depressione, curabile con una cura appopriata che dovrà essere prescritta da un medico specialista in psichiatria. Non si può fare da soli!
L'anemia potrebbe interferire non tanto con l'umore quanto con l'efficacia di una eventuale cura antidepressiva, così andrebbe corretta; a questo può pensarci il tuo medico.
Tanti auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-