Relazione fra attacchi di panico e tic nervosi

Buongiorno,
sono in cura da circa 1 mese per attacchi di panico con Entact e le cose vanno meglio.
Vorrei pero' fare delle domande su un mio problema che non
so se puo' essere correlato con il panico.

Da quando avevo 9 anni, soffro di tic nervosi, tic motori
e vocali (a volte anche molto forti) e qualche volte ho delle compulsioni a toccare le cose o fare cose poco gradevoli come "sputare".
Questi miei problemi non mi hanno mai rovinato socialmente perche' gli ho sempre manifestati in un ambiente famigliare,
dove sono sempre stato accettato, e ho una vita, un lavoro,
e gli affetti come tutti, senza nessuna discriminazione,
In passato, quando ero bambino, degli psicologi hanno detto
che erano forme ansiose dovuta alla separazione dei miei genitori, tuttavia non sono passate neanche dopo i 30 anni suonati.

Essendomi sposato da poco, sono uscite con mia moglie tutte le mie manifestazioni della sfera privata, e mi ha consigliato di rivolgermi da uno specialista.
Sono andato in un centro specializzato nei disturbi del movimento, e mi hanno diagnosticato " TOURETTE SIMPLE ",
e mi hanno prescritto forti dosaggi di neurolettici "ORAP" e
mi hanno proposto un intervento sperimentale denominato "DBS" che consiste nell inserire degli elettrodi in alcune parti del cervello.

Mi sono spaventato, e ho lasciato perdere tutto, ho inoltre promesso a mia moglie, che come sono in grado di contenere le mie manistazioni in pubblico, l' avrei fatto anche in casa.
Ci sono riuscito per 15 giorni, poi ho cominciato ad avere episodi tachicardici, con nausea e vertigini che dopo svariati controlli ho scoperto essere attacchi di panico.

Ci puo' essere una relazione fra il disturbo di panico e le mie manifestazioni ticcose?
Aver trattenuto i tic puo' aver causato un aumento della tensione fino al panico?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la malattia di Tourette e' una patologia neurologica che deve essere trattata con farmaci specifici mentre gli attacchi di panico si classificano come una patologia psichiatrica il cui trattamento e' ben conosciuto.

La patogenesi delle due malattie e' differente cioe' non vi e' una relazione diretta, anche se gli attacchi di panico potrebbero essere correlati alle sue problematiche.

Che tipo di trattamento ha avuto per gli attacchi di panico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la sua complessa situazione sia psichiatrica che neurologica (se di sindrome di Tourette si tratta), deve essere valutata nel contesto generale. Cioè non escludo che le problematiche possano essere alimentate dalla vulnerabilità che pare essere presente nel suo caso (mi riferisco alla separazione).

Tenga presente in tal senso che il tempo non necessariamente "guarisce" o "lenisce" i disagi psichici: a tale proposito le consiglio di visitare il sito www.emdritaalia.it per avere anche informazioni in merito ad efficaci approcci trattamentali per ansia ed attacchi di panico.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Naturalmente l'indirizzo del sito è
www.emdritalia.it
C'era un errore di battitura.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-