Sereupin 2

Buongiorno,

ho da circa tre mesi ricominciato una terapia con sereupin 20 mg al giorno per ansia e attacchi di panico. Avevo gia fatto questa cura per un anno e mezzo e avevo riscontrato molti benefici, gli attacchi erano proprio scomparsi.
Ora che ho ricominciato i 20 mg al giorno non fanno l'effetto sperato, infatti gli attacchi tornano anche se meno violentemente e devo integrare la terapia con xanax molto piu spesso di quanto pensavo. Dovrei chiedere al mio medico di alzarmi la dose? E' possibile che col tempo Sereupin abbia un'azione di entita minore? L'ansia potrebbe essere legata ad una dieta poco equilibrata?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dovrei chiedere al mio medico di alzarmi la dose?

Deve dire al suo psichiatra che non sta bene e sara' lui a decidere il da farsi!

E' possibile che col tempo Sereupin abbia un'azione di entita minore?

Potrebbe essere variata la diagnosi o vanno fatte considerazioni differenti

L'ansia potrebbe essere legata ad una dieta poco equilibrata?

No

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
non mi è chiaro se l'inizaitiva di riprendere il farmaco è stata calata all'interno di un contesto specialistico (e pertanto ha effettuato ed effettua controlli periodici) oppure no (vale a dire è seguito dal medico di base).
In quest'ultimo caso è ovvio che deve essere preso in cura dallo psichiatra.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr dott Garbolino,

si la cura mi è stata prescritta dallo psichiatra e sarebbe quella a cui ho sempre risposto bene. Il mio dubbio veniva dal fatto che questa volta sembra non sia abbastanza e volevo capire se il farmaco possa essere diventato meno efficacie o i miei sintomi piu forti.

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
le ho risposto al n. 1
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
entrambe le condizioni sono possibile nel senso che se i sintomi sono diversi il farmaco potrebbe non essere adeguatosa nella dose (eventualmente ance che nel tipo di composto).

Come già detto dal collega, è importante che lei riferisca il tutto allo psichiatra per poter concordare insieme una strategia diversa.

Cordialmente
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"e devo integrare la terapia con xanax molto piu spesso di quanto pensavo"

Ma l'uso di xanax corrisponde alla prescrizione o è al bisogno e supera le dosi prescritte ? Perché non sarebbe strano che un uso superiore di xanax nel tempo, rincorrendo un miglior controllo dell'ansia produca invece un "su e giù" della stessa.

Se non è questo il caso, concordo con i colleghi. Può esserci un elemento della diagnosi che motiva questa minore risposta rispetto agli altri "cicli".

La "dieta poco equilibrata" non corrisponde a nessun concetto preciso, e comunque il panico non è legato a diete particolari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dott Pacini,

Lo xanax mi è stato prescritto da prendere occasionalmente quando ho le crisi, attualmente mi ritrovo a prenderne in media una compressa da 0,50 mg ogni 1-2 giorni, e sono io che evito di non aumentare la dose, anche perche so che puo provocare assuefazione (è corretto?).
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ah, bene, credevo da quel che aveva scritto che ne prendesse molto di più. Sì è corretto, provoca assuefazione in caso di uso regolare per qualche settimana. Allora secondo me la prima ipotesi è che, se la risposta al primo episodio fu più rapida, la dose la stessa e la gravità di partenza uguale, qualche elemento nella diagnosi. A meno che non si siano sovrappsoti fattori tipo l'uso di alcol, o altri farmaci concomitanti, condizioni che riducono l'assorbimento intestinale o altro.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie

non faccio abuso di alcol, giusto un bicchierino di digestivo e non tutte le sere. Devo dire che fumo (una decina di sigarette al giorno) ma non è mai stato un problema in questi termini. Ora aspetto la visita di controllo, anche se ho una certa paura che mi cambieranno farmaco.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248